Sofferenza causata da una situazione di stallo

Inviata da Pug157 · 16 ago 2023 Terapia di coppia

Sono fidanzata da 6 anni con il mio ragazzo (primo vero) ed è già la seconda volta che arriviamo ad un punto estremo in cui penso di voler finire tutto. Non perché succede qualcosa di grave ma solo perché alcuni comportamenti non sono quelli che dall’altra persona ci si aspetta e allora mi chiedo se sia davvero questo quello che voglio per sempre. Tuttavia se penso ad un futuro senza di lui soffro tantissimo e il dolore non mi lascia tregua; io sono sicura di essere ancora innamorata ma idealizzo troppo la relazione e appena qualcosa non va secondo le mie aspettative mi viene da mandare tutto all’aria. Come posso andare oltre questa situazione di sofferenza profonda?

Miglior risposta 17 AGO 2023

Cara utente,

Grazie per aver condiviso la sua situazione, posso immaginare quanto possa essere difficile e doloroso per Lei in questo momento. È normale avere aspettative in una relazione, ma è anche importante riconoscere quando queste aspettative possono diventare rigide e creare tensione. La comunicazione aperta e onesta con il suo partner è fondamentale. Esprimere i propri sentimenti e aspettative in modo chiaro e non accusatorio può aiutare entrambi a capire meglio cosa l'altro sta vivendo. Inoltre, potrebbe essere utile considerare una terapia di coppia, dove un professionista può guidarvi nel lavorare attraverso questi problemi in un ambiente strutturato e di supporto. Infine, riflettere su ciò che è veramente importante per Lei in una relazione e se il suo partner può soddisfare queste esigenze nel lungo termine può essere un passo significativo. Parlarne con un terapeuta individualmente potrebbe anche offrirLe ulteriori spunti e strumenti per gestire questa situazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

21 AGO 2023

Cara Pug, grazie per esserti confidata con noi.
E' frustrante vedere deluse le nostre aspettative, soprattutto se questa "rottura" proviene da qualcuno a cui siamo molto legati.
Dal tuo breve racconto emerge una buona consapevolezza del fatto che, forse, in alcuni casi potresti aspettarti o chiedere al tuo ragazzo qualcosa che non può darti. Mi viene quindi da invitarti a riflettere su alcuni aspetti, cercando di spostare l'attenzione dalla crisi che percepisci a livello relazione al tuo mondo interiore: come mai senti l'esigenza di continuare a idealizzare questa relazione, se la delusione delle tue aspettative è così forte? Come vivi al di là della coppia, emozioni come la frustrazione e la delusione? Cosa fai di solito per gestirle?
Spero che queste riflessioni possano aiutarti.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

17 AGO 2023

Buongiorno
Ognuno di noi e diverso dall'altro.
Non si può pretendere che l'altro la pensi. Come noi, e si comporti come noi.
Amore e accettazione dell'altro così come è .
E' mediazione, confronto, comunicazione.
Le consiglio dei colloqui .con uno psicoterapeuta, per avere migliore chiarezza in sé stessa.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

17 AGO 2023

Gentilissima Pug, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo come in una relazione possano esserci dei momenti di dubbio o di crisi. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti a comprendere cosa sta accadendo, nonché chiarire quello che sia meglio fare. Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago