Odio la ex del mio fidanzato

Inviata da carlotta · 20 gen 2014 Terapia di coppia

Salve. E' quasi un anno che sto con il mio ragazzo. Lui usciva da una storia di quasi due anni ma è come se fosse un anno e mezzo visto che, a parer suo, la storia con lei era già finita da un pezzo. Lui l'ha lasciata per me. A farla breve, questa ragazza quando ha saputo della nostra relazione ha fatto di tutto per mettermi in difficoltà: frecciatine, un biglietto minatorio nella cassetta della posta, messaggi al mio ragazzo anche a distanza di mesi, parole poco belle nei miei confronti. Non abbiamo mai risposto alle sue provocazioni perché secondo il mio uomo sarebbe servito soltanto ad alimentare la situazione ed a farla contenta. All'inizio ho cercato di dimenticarla ed a far finta di niente ma ho un atteggiamento ossessivo nei suoi confronti. Ogni tanto litighiamo ancora per colpa sua perché é come se io non avessi avuto la mia rivincita, é come se lei mi avesse calpestata e io non mi fossi difesa. Nel corso di questo mese l'ho già vista due volte w ogni volta inizio a tremare ed a stare male in quel momento e nei giorni successivi. Il tutto si proietta sul mio fisico che inizia a tremare, ho dolori forti allo stomaco e senso di nausea. Ogni tanto la sogno anche la notte e non é per niente piacevole. Sto malissimo. Vorrei dimenticarla perché la relazione con il mio ragazzo é davvero perfetta, ci amiamo tanto e manca solo questo dettaglio per renderla unica. Lui mi dice anche che questa persona non é mai valsa quanto valgo io, mi da tante sicurezze ma questo mio problema posso superarlo solo da sola.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 GEN 2014

Gentile Carlotta
comprendo le sue paure nei riguardi dell'ex del suo fidanzato, ed è naturale avere certi timori, però quando tali paure cominciano ad interferire e intaccare il rapporto con il suo ragazzo ma, soprattutto, quando cominciano ad esprimersi attraverso il malessere fisico, in quel caso bisogna risolverle al più presto per evitare che possano cronicizzarsi. Oggi ci sono diverse tecniche psicologiche brevi per affrontare tali pensieri disturbanti. Molto dipende anche dal livello d'ansia che si accompagna al problema, ma anche in questo caso, ci sono delle tecniche specifiche per abbassare il livello dell'ansia che sono abbastanza facili e si possono apprendere in poche sedute, effettuate anche da casa, attraverso colloqui online.
cordiali saluti

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

302 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GEN 2014

Buongiorno gentile Carlotta,
Lei stessa parla di atteggiamento ossessivo verso questa ragazza e se il suo malessere anche fisico sta mettendo a repentaglio l'armonia della sua relazione sentimentale, probabilmente è il caso di richiedere una consulenza psicologica de visu per valutare il suo disagio. Le capita anche in altri ambiti di avere idee fisse, pensieri ridondanti? Soffre di crisi d'ansia?
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2014

Gentile Carlotta,
il suo stato è comprensibile, ma il suo ragazzo ha scelto lei e questo mi sembra un'ottimo motivo per mettere da parte la questione e iniziare a vivere questo rapporto in maniera più rilassata. Dopo tutto le reazioni aggressive di questa ragazza sono il segno di un malessere e una difficoltà ad accettare la fine della relazione.
Cercare una rivalsa su di lei significa semplicemente "colludere" con le sue aspettative conflittuali.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

815 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2014

Gentile utente,
forse il fatto che il suo ragazzo non abbia preso una posizione "forte" a fatti ma solo a parole, contro la sua ex, la disturba.
Lei vorrebbe una rivincita ma in realtà l'ha già avuta. Adesso il suo uomo sta con lei.
Non le basta?
Perché?
In questo modo rischia davvero di fare il suo "gioco".

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

422 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte