SITUAZIONE CON EX E SUOI GENITORI?

Inviata da Federic · 8 ago 2017 Terapia di coppia

Ciao,
alcuni mesi fa la mia ragazza mi ha lasciato dopo una relazione a distanza durata un anno dicendo che era molto confusa.."abbiamo" deciso di rimanere amici. Dopo un periodo di nessun contatto da parte di entrambi lei si rifà sentire, iniziamo a parlare regolarmente, a frequentarci di nuovo. Da parte sua ci sono numerosi inviti ad uscire, impliciti e non. Stiamo veramente bene insieme ma, nonostante questo, lei dice che cerca solo amicizia. Durante questo periodo mi ha contattato anche una sua amica ( anche mia a dire il vero) e mi ha spiegato che lei prova ancora qualcosa per me, al contrario di quel che mi dice e che mi tratta così a causa dei suoi genitori.
Mi spiego megllio : quando abbiamo iniziato a sentirci e poi a stare insieme, i suoi non ne sapevano niente...sapevano della mia esistenza ma pensavano fossimo solo amici. Poco prima di lasciarmi, mi ha detto la sua amica, la mia ex ha detto ai suoi genitori della nostra relazione e pensa sia anche per questo che è finita.

Ora, non so come comportarmi..a me piace veramente e ci sto male. La mia ex non mi ha detto nulla di questo, non parla con me della nostra relazione o cosa..fa solo conversazione "in amicizia"...come posso comportarmi? Io vorrei tornare con lei

Miglior risposta 8 AGO 2017

Gentile Federic,
l'unica cosa che potresti fare per chiarire la situazione è parlare con lei. Se per te l'amicizia non è sufficiente, dovresti comunque chiarire la situazione indipendentemente dalle informazioni apprese dall'amica. Chiedile i motivi per cui non vuole continuare la relazione e qualora dovesse confermare la sua decisione scegli cosa è meglio per te: se chiudere il rapporto o se mantenere l'amicizia.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

10 AGO 2017

Buongiorno Federic,
le relazioni a distanza sono delicate da gestire e manca talvolta la possibilità di un confronto diretto. E' possibile che la sua ragazza, forse per la giovane età e forse per l'influenza esercitata dai genitori, non si sia sentita in grado di continuare la relazione. In ogni caso non si affidi a quanto riportato da altri, ma chiarisca direttamente con l'interessata. La decisione di mantenere eventualmente solo un legame amicale, dipende dal suo reale coinvolgimento sentimentale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Braga Vanda

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

9 AGO 2017

Gentile Federic,
Forse la propria ragazza viveva delle insicurezze e l'opinione dei genitori ha contribuito a tale decisione.
In realtà sarebbe opportuno un confronto diretto per conoscere la verità e verificare la possibilità di relazione in coppia, in caso contrario non le rimane che accettare eventualmente l'amicizia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

9 AGO 2017

Buongiorno Federic,
Credo che possa essere importante, anche se faticoso chiarire le vostre reciproche intenzioni, soprattutto spiegare la sua posizione, perché altrimenti Federic, lei corre il rischio di soffrire tanto e di non riuscire a voltare pagina affettivamente.
Cordialmente,
D.ssa Maura Lanfri

Dott.ssa Maura Lanfri Psicologo a Forlì

133 Risposte

9 AGO 2017

Gentile Federic
le relazioni a distanza non sono facili da gestire proprio perché posso dar vita a fraintendimenti.
Se questa ragazza ti piace cosi tanto vale la pena parlare apertamente con lei e dare un significato comune ai comportamenti di "sola amicizia".
In bocca al lupo
Dott..sa Patrizia Trevisanut

Dott.ssa Patrizia Trevisanut Psicologo a Portogruaro