Si può riaccendere l'attrazione dopo che si è spenta?

Inviata da AvantiTutta · 22 mar 2018 Problemi sessuali

Buona sera.
Sono una giovane disgrazia di 24 anni. Sono reduce da una leggera depressione, sto finendo la terapia farmacologica e proseguo con il supporto psicoterapeutico. Sono in un momento critico della mia vita, in cui sto concentrando la maggior parte delle mie forze nel lavoro di tesi e nella preparazione dell'ultimo esame.

Alcuni mesi fa, ho lasciato il ragazzo che mi ha, tutto sommato, sostenuto quando sono crollata per iniziare poco dopo una relazione con una persona che mi considera una persona reale e non un surrogato della madre.
L'attrazione, inizialmente molto forte, è stata messa da parte forzatamente, poiché non abbiamo un posto dove avere rapporti. Il sesso avviene una volta ogni 3 4 settimane. Nonostante questo, il nostro rapporto sembra molto stabile e maturo e ogni giorno più profondo.

Entro qualche mese, riuscirà a trasferirsi definitivamente in un suo appartamento e avremo sicuramente più tempo per noi. Tuttavia, per come si è costruita la nostra relazione, faccio fatica a sentire un desiderio sessuale reale, che è una cosa che all'inizio mi dava la sensazione di essere viva. Inoltre, sarà il periodo in cui dovrò scrivere la mia tesi e prepararmi per discuterla.

Temo che questa relazione possa naufragare nel momento in cui dovrebbero realizzarsi tutti i nostri sogni. Per quanto questi mesi siano stati pochi, mi dispiacerebbe molto terminare una relazione perché il mio corpo non è in grado di provare più desiderio e attrazione. Mi spaventa che questo possa essere una cicatrice lasciata dalla depressione, che non andrà mai più via.

Non c'è molto da supportare, ma uno sfogo con sconosciuti aiuta molto.
Buona serata

Miglior risposta 24 MAR 2018

Buonasera Avanti Tutta,
la preparazione della tesi è certamente un momento stressante, ma anche l'iniziare a gestire in tempi e modi diversi la relazione intima con il suo ragazzo.
Entrambi cambiamenti importanti che investono aree significative della sua vita.
non si lasci intimorire dai vissuti depressivi e prosegua con il percorso psicologico, condividendo con il suo terapeuta dubbi e angosce.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato