Si può perdere fisiologicamente l'amore?

Inviata da Ilaria · 11 gen 2016 Terapia di coppia

Mio marito mi dice oggi che da alcuni mesi non sente più l'amore ed il trasporto che ha sempre sentito per me, non c'é altra persona dice. Chiede anzi chiediamo se è una cosa normale dato che siamo stati fidanzati per 10 anni dal 1988 al 1998 quando ci siamo sposati ed abbiamo due figlie.
È possibile come penso io che un pochino possa cambiare il sentimento nel tempo? Che sia fisiologico, che non sia sempre lo stesso cioè con la stessa intensità?
Grazie mille per la risposta che ci darete.
I

Miglior risposta 11 GEN 2016

Buongiorno Ilaria,
è una fase naturale il cambiamento di un sentimento che passa dall'essere un innamoramento ad un amore più solido e concreto. Bisognerebbe capire meglio cosa intende suo marito con "perdita di amore". Si riferisce alla noia, alla mancanza di desiderio sessuale, alle incomprensioni, a diversi modi di vedere la vita? Forse per comprendere meglio e comprendervi meglio, potreste rivolgervi ad un terapeuta di coppia che possa aiutarvi a superare questo momento di stallo.
Spero di esserle stata di aiuto e nel caso non esiti a contattarmi privatamente.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

18 GEN 2016

Gentile Ilaria,
lei non dice la sua età nè quella di suo marito ma suppongo che abbiate entrambi al di sotto dei 50 anni.
In realtà non vi è una regola relativamente ad un presunto fisiologico calo del desiderio sessuale o dell'intensità degli affetti a seconda dello scorrere del tempo entro questa età specie per il maschio e questa rivelazione di suo marito andrebbe approfondita in sede di psicoterapia di coppia per comprendere le ragioni profonde di questa fase di calo.
Ciò permetterà di trovare le soluzioni al problema.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 GEN 2016

Buongiorno Ilaria
io credo che qui occorra indagare meglio per poter comprendere la situazione e quello che sta succedendo a suo marito.
Il fatto positivo è che ne avete parlato insieme e, mi sembra, in modo tranquillo e con lo spirito di voler davvero comprendere la situazione che si presenta.
Sebbene nelle relazioni ci sia un aspetto di "calo fisiologico " ( chiamiamolo così) del desiderio... questo, in genere, è un processo che è in parallelo con la quotidianeità e non è che avviene "da alcuni mesi" a questa parte... qui mi sembra che la datazione fornisca elementi di particolarità che occorre indagare....
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

12 GEN 2016

Buongiorno, il rapporto affettivo può modificarsi con la maturità. Ma nel suo caso è possibile che ci sia qualcosa che non va, forse va chiarita un pò meglio la situazione con suo marito (da questo punto di vista può essere utile aneh un confronto con un esperto).
Cordiali saluti. Dott. D. Malerba Mestre (VE)

Dott. Daniele Malerba Psicologo a Trivignano