Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Si può a 29 anni non avere molto desiderio sessuale?

Inviata da RITANNA il 4 feb 2016 Problemi sessuali

È normale che io ed il mio compagno abbiamo rapporti una sola volta al mese? Abbiamo 33 e 29 anni!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Ritanna,
a mio avviso, non è tanto una questione di normalità o anormalità riguardo alla frequenza dei rapporti sessuali nella coppia che costituite quanto piuttosto una questione di sintonia e concordanza nell'insorgenza del desiderio sessuale.
In altre parole, se uno di voi due desidererebbe una frequenza maggiore dei rapporti e magari per una sorta di pudore o paura di un giudizio negativo o comunque per una difficoltà di comunicazione non ne parla, allora il problema c'è e può essere questa la cosa non tanto "normale".
Pertanto se lei (o il suo compagno) desidera rapporti più frequenti, la prima cosa da fare è parlarne tra di voi, il che vuol dire già che c'è una buona comunicazione.
Altra cosa che si può fare per inquadrare meglio questo aspetto della vostra relazione è iniziare una psicoterapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6561 Risposte

18376 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Ritanna
da quanto ci scrive sembra che, sia lei che il suo compagno, vi trovate bene così, o pelomeno, dalla riga che ha scritto così sembrerebbe.
Ma sarà proprio vero?
Come mai allora questo bisogno di avere una conferma a qualcosa che sembra non essere problematico?
Lei deve guardare bene dentro di sè e cercare la risposta non tanto sul fatto che la cosa sia normale o meno (il che non significa nulla), ma piuttosto sul come si sente... se è felice così e se, pure il suo compagno lo è, allora...dov'è il problema?
Diversamente se uno dei due non è felice e non si sente a posto allora il problema c'è...
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6715 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Ritanna, ogni coppia ha una vita sessuale unica che dipende dalle esigenze dei singoli partner e della coppia stessa. Quindi non c'è una norma valida per tutti! Bisogna vedere se per le tue esigenze e quelle del tuo partner questa frequenza è adatta o no, e se crea o meno problemi nella vostra relazione.
Ne avete parlato? Tu vorresti avere rapporti più frequenti? Cosa influisce sulla frequenza?
Ti consiglio quindi di far chiarezza su quanto tutto ciò incida sulla tua serenità di coppia e, nel caso, richiedere l'intervento di un terapeuta di coppia.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elisa Paterlini

Dott.ssa Elisa Paterlini Psicologo a Carpi

32 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Ritanna,
difficile dire cosa sia normale o no.
Molto piu' semplice chiarire se il fatto sia o non sia un problema per Lei.
Se lo e', e provoca disagio, forse e' il caso di rivolgersi ad un/una professionista.
Tutto si risolve, coraggio.
Dott.ssa D. Papadia

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

378 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Ritanna,
la vita sessuale del singolo non può rientrare in schemi o categorie precostituite. Bisogna entrare in contatto non tanto con "quante volte farlo al mese", con "a me, questo atteggiamento, fa stare bene o fa star male?". Da quanto scrivi, ipotizzo che tu abbia dei dubbi in merito e solo tu sai, come ti fa sentire questa situazione.
Ti consiglio di parlarne in tutta onestà col tuo ragazzo, partendo da ciò che senti tu e poi di contattare un terapeuta.
In bocca a LUPO
Un abbraccio caloroso
Anellina De Ponte
Psicologa Psicoterapeuta

De Ponte Anellina Psicologo a Nola

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Ritanna,
la vita sessuale di una coppia è unica e non può rientrare in schemi o categorie. Ci si può amare profondamente avendo pochi rapporti o averne tutti i giorni senza una profonda relazione. Il problema non è il numero di volte quanto i dubbi che ti sfiorano. Ne avete parlato tra di voi? Quali sono le vostre condizioni di vita, vivete insieme, oppure dovete ritagliarvi degli spazi per poter stare insieme? Mancano degli elementi importanti per poter avere un quadro della situazione più esaustivo. Se permane il poco desiderio e per voi diventa un problema che può rovinare la vostra relazione potreste rivolgervi ad uno psicoterapeuta di coppia.
Cordiali saluti
Anna Ambiveri
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Anna Ambiveri Psicologo a Torino

64 Risposte

60 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Ritanna da come ha posto la situazione Le consiglio di contattare uno specialista per affrontarla insieme,e capire bene di cosa si tratta..
Resto a disposizione per qualunque dubbio o curiosità..
Buona giornata
Dott.ssa Battilani

Dott.ssa Battilani Cristina Psicologo a Parma

57 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Ritanna, dal momento che tu ti poni la domanda, vuol dire che hai dei dubbi sulla normalità di questa cosa. tra l'altro nel titolo parli di scarso desiderio sessuale, quindi ti sei già data una sorta di risposta. Il mio consiglio è che se questa situazione mette a rischio la tua serenità nel rapporto col tuo partner, allora forse è il caso di rivolgerti a un esperto per una consulenza che ti aiuti a fare un po'di chiarezza sui tuoi sentimenti verso di lui.

Dott.ssa Cinzia Marzero
Moncalieri- Villastellone (To)

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologa-Psicoterapeuta Psicologo a Moncalieri

143 Risposte

144 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77800

Risposte