amore e desiderio sessuale

Inviata da Sara · 4 dic 2019 Terapia di coppia

Buongiorno, sono Sara e ho 29 anni.
Dopo tanti anni di relazione è normale che non si riesca più a provare il desiderio di avere rapporti sessuali con il proprio partner?
Mi sono lasciata con il mio ragazzo proprio per questo motivo, dopo tantissimi anni di relazione in cui abbiamo vissuto insieme e fatto progetti importanti. Lui un ragazzo meraviglioso che mi ha amata dal primo all'ultimo giorno, e mi ama ancora adesso, io invece non lo so. Da quando ci siamo lasciati non abbiamo smesso un attimo di vederci lo stesso, avrei dovuto prendermi una pausa da lui per davvero, ma è come se senza di lui non potessi vivere, mi fa stare male solo il pensiero di non vederlo più.
Nell'ultimo periodo insieme abbiamo deciso di prenderci una pausa, ho conosciuto un altro ragazzo e con questo ragazzo c'era tanta passione, ma forse c'era solo quella, a livello di affinità per tutto il resto non eravamo molto compatibili e infatti siamo stati insieme per poco tempo. Questo però mi ha fatto pensare che forse mi sono sempre "accontentata" per quanto riguarda le emozioni che mi dava a livello di contatto fisico il mio ex.
I rapporti sessuali con il mio ex ci sono sempre stati, anche più volte alla settimana, ma con lui non ho mai provato nulla di quello che invece ho provato con l'altro ragazzo, era quasi diventato un obbligo fare l'amore infatti. Con l'altro ragazzo ci sono stata solo 4 mesi, perciò non so nemmeno se questa passione sarebbe finita dopo un po', che magari era solo l'emozione dell'avere a che fare con una persona nuova.
Aggiungerei anche che con il mio ex non stavamo molto bene a livello economico, non abbiamo mai fatto una vacanza insieme perchè non avevamo soldi, abbiamo rinunciato a tanto per poter vivere insieme (e abbiamo vissuto insieme 4 anni su un totale di 8 anni di relazione). Oltre a questo ho passato un duro periodo di depressione, il lavoro non andava bene a entrambi e ci faceva stare male ed essere sempre nervosi. Non vorrei che tutto questo abbia pesato anche sul mio vivere serenamente il sesso.
In ogni caso però io quella voglia forte di fare l'amore con lui non l'ho mai avuta, nemmeno all'inizio, ma ci siamo messi insieme quando eravamo molto giovani e pensavo fosse normale, che magari faceva parte del mio carattere o di qualche mia difficoltà legata al sesso (le prime volte che abbiamo fatto l'amore io piangevo sempre). Tra l'altro la penetrazione con lui faceva male, non mi faceva provare nulla nemmeno per quello e perciò forse mi ha "bloccata" da subito anche la paura di provare dolore, portandomi così a non desiderare di fare sesso con lui.
è passato un anno da quando ci siamo lasciati, ma adesso che sto conoscendo un altro ragazzo mi rendo conto che ho buttato all'aria un rapporto meraviglioso, per qualche emozione nuova che magari potrebbe durare poco.
Mi chiedo cosa dovrei fare, vivere una vita serena anche se manca questa parte del sesso, o continuare a cercare qualcuno che riesca a darmi entrambe le cose. Mi sembra però io stia cercando l'impossibile e che forse qualsiasi relazione a lungo andare alla fine porta a non avere più il desidero forte di avere rapporti sessuali con l'altro.
Come carattere io so che è il mio ex l'unico con cui vorrei passare il resto della mia vita, però c'è questa cosa della passione e del sesso nel nostro rapporto che da parte mia manca e per me è importante. (da parte sua invece mi ha sempre espresso il desiderio di fare l'amore con me, non ha mai avuto problemi di questo tipo).
Vorrei soltanto capire in realtà se è normale non provare più desiderio sessuale o non averlo mai provato in maniera forte in una relazione, anche se tutto il resto ti piace e ti rende felice.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 DIC 2019

Gentile Sara,
probabilmente lei ha un concetto dell'amore in cui è fortemente predominante l'attrazione fisica e la sessualità che è una parte dell'amore ma non corrisponde alla totalità ed è risaputo che una relazione basata solo sull'attrazione fisica non dà garanzia di durata come anche è risaputo che nelle relazioni di lunga durata ci si dovrebbe un pò rinnovare per non cadere nella noia della routine ( e il rinnovarsi può anche significare mettere al mondo un figlio).
Da quanto poi dice, è anche probabile che qualche iniziale difficoltà nella relazione sessuale col suo primo ragazzo (ansia, dispareunia) le abbia fatto sottovalutare la sessualità con lui.
Personalmente le consiglierei di provare a recuperare questo rapporto avvalendosi contemporaneamente di un percorso di psicoterapia individuale o di coppia con un terapeuta esperto anche in sessuologia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24001 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte