Sesso in tre

Inviata da Cristyn · 21 mar 2016 Terapia di coppia

Il mio ex marito mi chiede di fare sesso in tre. Io non supporto perché già mi ha lasciata per un'altra. E mi dice che per me sente solo l'attrazione sessuale. Comunque la nostra relazione dopo la separazione è stata buona con qualche litigio ma niente di nulla. E poi il rapporto sessuale con lui è stato sempre. So che sbaglio ma io sono ancora innamorata pazza di lui e ho paura che lo perdo del tutto facendo questa cosa, che lui già ha trovato l'altra donna che pure quella li piace tanto a lui. Come posso affrontare questa situazione? Aiuto!

Miglior risposta 23 MAR 2016

Gentile Cristyn,
se non ho capito male, lei continua ad avere rapporti sessuali con il suo ex-marito che l'ha lasciata pur essendo sessualmente attratto da lei. Ora che però ha trovato un'altra donna, è da presumere che l'ami più di quanto amava lei ma questa donna, evidentemente, non lo soddisfa completamente dal punto di vista sessuale per cui chiede a lei Cristyn di fare sesso a tre.
In tutto questo lei è ancora innamorata pazza di lui!
In verità,non capisco perchè lei teme di perderlo del tutto se acconsente a questa sua richiesta; se mai dovrebbe essere il contrario cioè dovrebbe temere di perderlo del tutto se non acconsente.
Bah...comunque, buona fortuna!
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo,psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

24 MAR 2016

Cristyn
accettando di avere dei rapporti sessuali col suo ex marito, lei si è messa in una situazione di svilimento della sua persona che ora autorizza, da parte di lui, questa excalation e questa nuova richiesta sessuale ancora più umiliante.
Occorrerebbe fare molti passi indietro per poter riguadagnare un senso di sè e l'autostima necessaria per non continuare in questa relazione umiliante.
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta per uscire da questo stato di asservimento sessuale che lei chiama "amore".
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

21 MAR 2016

Buonasera Cristyn, la sua è una situazione non semplice da gestire. Tuttavia la invito a riflettere su una cosa: come mai è ancora innamorata del suo ex marito? Posso immaginare che sia per come lui la faceva sentire o, girando la questione, per come lei percepiva se stessa al suo fianco. Dunque, non è tanto lui nello specifico ad essere fondamentale, ma come si sentiva (e si sente) all'interno di quel rapporto. Amata? Vista?Piena di attenzioni? Con un ruolo ben definito? Utile? Brava moglie/amante nel rapporto sex? Disponibile? Etc. Se, attraverso una terapia, riuscisse a comprendere quali bisogni quel rapporto soddisfi, può darsi che riuscirebbe a gestirlo in modo meno passivo (o attivo, a seconda di come si voglia considerare la questione), con una percezione di qualità di vita migliore. Inoltre, con una reale possibilità di scelta, da parte sua, se continuare o rompere definitivamente tale rapporto.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta,
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma