Non sopporto che la mia ragazza abbia fatto sesso con altri tre ragazzi

Inviata da Alessandro · 16 gen 2014 Terapia di coppia

Non è la prima volta che scrivo qui...io (25) e la mai ragazza (22) stiamo insieme da 3 mesi... ci sto veramente bene io sono innamorato perso e lei dopo qualche titubanza iniziale si sta lasciando andare ( confesso che all'inizio mi ha fatto soffrire parecchio) però adesso so che è stata con altri prima di me...una storia importante, un altra di due anni dove però lui la usava e basta dicendole che non si vuole impegnare ecc e poi verso la fine di questa storia era molto debole ed è stata con uno un mese che le ha fatto credere delle cose che poi non si sono rivelate vere e ci ha chiuso...e poi sono arrivato io..premetto che ancora non abbiamo fatto l'amore ma arriverà io aspetto per me è importante lei non solo il suo corpo...il problema è che penso agli altri quello che ci ha fatto e boh io la amo ma ho paura di tormentarmi tutta la vita e non vorrei che poi questa cosa ricadesse anche sul nostro rapporto. Che cosa devo fare??

Miglior risposta 17 GEN 2014

Caro Alessandro,
penso che il pensiero della sua ragazza che fa sesso con gli ex sia per lei piuttosto disturbante, altrimenti non avrebbe scritto al sito, però le devo dire che è comprensibile, sono solo tre mesi che state insieme, dice che la sua ragazza per un bel po' l'ha fatta soffrire... l'ha conquistata, ma non sa ancora fino a che punto, è alle soglie di un investimento importante per la sua vita adulta e teme di soffrire.
Il vostro rapporto non è ancora consolidato e, cosa importante, non avete ancora fatto l'esperienza del sesso insieme... Credo che lei, inconsciamente, tema il confronto con chi l'ha preceduto, in questa situazione tutte le ansie e tutte le insicurezze si condensano e prendono la forma di questi pensieri.
Non so fino a che punto questi pensieri siano invadenti e se le impediscono di godersi questo momento così bello della vita che è un innamoramento importante, credo che, se la prenderà con calma, man mano che approfondirà la relazione con la sua ragazza l'ansia calerà; se, invece, sente che questi pensieri rischiano di rovinare la relazione, non pensi che dipende dalla ragazza, dipende da lei e dalla sua insicurezza e dovrà lavorare su di sé, perché potrà anche lasciare quella ragazza, ma il problema si ripresenterà ad ogni relazione importante. Tanti cari auguri per la sua vita futura!
dott.ssa Laura Garau Livorno

Dott.ssa Laura Garau specialista età evolutiva Psicologo a Livorno

16 Risposte

20 GEN 2014

Caro Alessandro, purtroppo nelle relazioni di coppia, al momento in cui si sceglie di dividere un pezzo del proprio cammino con una persona, si prende tutto il pacchetto, non solo una parte. Ciò significa che si prende tutto di quella persona, anche le sue ombre del passato, ed è inevitabile che si siano già fatte altre esperienze.
E' importante una sana dose di realismo. Quello che dovresti chiederti seriamente è "perchè per me è così disturbante???". Il passato di fatto è passato, siamo noi che lo presentifichiamo continuamente rimuginandoci sopra. Un rapporto di coppia sereno implica "lasciar andare". Altrimenti tu non sarai mai autentico in questa relazione e la relazione stessa non decollerà mai.

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

17 GEN 2014

Gentile utente,
posso comprendere che sapere che il proprio oggetto d'amore è stato amato da altri sia disturbante.
Allo stesso tempo forse sarebbe diversa da come e se non le avesse avute. Le persone crescono sulle loro esperienze, cambiano.
Forse il fatto che voi non avete ancora fatto sesso può essere legato proprio alla difficoltà di digerire da parte sua il passato della sua compagna.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

17 GEN 2014

Caro Alessandro,
il mio consiglio è di lasciare o almeno di provare di lasciare le cose in passato. Tanto con il passare del tempo si aquisisce l'esperienza e cosi si matura. Per quanto riguarda i ex della sua ragazza dovrebbe sforzarsi di non pensarli perchè questo rovinerebbe la vostra relazione e più si approfondisce il vostro rapporto più spesso lei lo le rinfaccerebbe. . Parli apertamente con lei conffesandoli il suo disaggio. La sincerità in un rapporto è il miglior modo per poter andare avanti una relazione.
In bocca al luppo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

17 GEN 2014

Gentile Alessandro,
questa forma di "gelosia retroattiva" è indice di insicurezza.
Come nasce questa insicurezza verso questi ex partner?
Lei (lei che scrive) ha mai avuto rapporti sessuali completi in passato?
Come mai ancora non avete fatto sesso?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

17 GEN 2014

Egregio signor Alessandro,
tutte le persone del mondo prima di fare coppia erano in coppia (per tempi lunghi o brevi)con altri, a meno che non si trovino alla loro prima esperienza sessuale.
Pertanto milioni di persone si trovano, anche loro malgrado, dovere accettare comuni e diffuse situazioni reali, pena un tormento continuo, anche per sempre. L'alternativa al tormento verso situazioni comuni e molto diffuse è quella di togliersi dalla testa un pensiero intrusivo spiacevole che fa star male. Referente per favorire tale operazione è lo psicoterapeuta. E' la persona che ha una preparazione professionale e anche esperienza clinica per poter intervenire per il nostro benessere proprio nei casi come il suo
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine