Senza emozioni nelle relazioni

Inviata da Angie_ · 24 ott 2018 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 21 anni e non riesco a mantenere un interesse nei confronti della stessa persona per più di due settimane, nel senso che finché non la ottengo mi piace mi ci fascio la testa e a volte mi convinco che sia quella buona ma a distanza di un paio di giorni dall’averla ottenuto mi stanca e vado oltre..
Mi piace poi far credere di capirmi e quindi far credere alle persone di potermi manipolare quando in realtà lo sto facendo io.. ma è un problema grave ?

Miglior risposta 26 OTT 2018

Gentile Angie, bisognerebbe riflettere su quanto questa situazione le crei disagio, e quanto comprometta i suoi obbiettivi di vita; e valutare se è il caso di fare un percorso di psicoterapia.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

28 OTT 2018

Gentile Angie,
non è chiaro se questa sua modalità di relazionarsi senza però formare legami sentimentali stabili (e quindi una vera relazione) sia egosintonica o egodistonica cioè se le piace e la lascia soddisfatta oppure, al contrario, la lascia insoddisfatta e la preoccupa.
Personalmente credo sia vera la seconda ipotesi anche se lei ha trovato un suo modo (che ritengo disfunzionale) per difendersi dai suoi fantasmi ed in questo senso può essere un problema per cui le consiglio un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8806 Risposte

27 OTT 2018

Cara Angie,
se il problema che hai descritto nella tua lettera risulta per te grave e ti crea un malessere tale da compromettere la tua qualità di vita, allora credo sia opportuno chiedere aiuto ad una figura professionista. Attraverso l'acquisizione di maggiori informazioni, lo specialista ti potrà consigliare se intraprendere un percorso psicologico.
Un abbraccio.

Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

27 OTT 2018

Gentile Angie, mi viene da pensare che dietro il suo atteggiamento si nasconda una profonda insicurezza che la porta a voler chiudere il rapporto prima che possano emergere le sue vere caratteristiche. Molto spesso, quando si ha paura di qualcosa, si cerca di apparire diversi da come siamo veramente e di non mostrare la nostra vera natura per timore di soffrire e per cercare di sembrare più forti ed inattaccabili. Lei è molto giovane e probabilmente ha un atteggiamento di difesa verso il mondo ed in particolare nei confronti delle relazioni sentimentali. Provi a riflettere sulla questione; se le sembra che in effetti si possa trattare di questo, si interroghi sul motivo della sua insicurezza e della sua paura e credo che da lì le giungeranno delle risposte riguardo alla possibilità di trovare soluzioni. Tanti cari auguri.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

528 Risposte

26 OTT 2018

Genile Angie,
la gravità dipende da quanto lei abbia voglia di modificare questo suo atteggiamento o meno. Potrebbe anche star bene così tutta la vita senza sentire il bisogno di legarsi a nessuno. In questo caso però mi dispiacerebbe perchè è triste restare soli ma soprattutto è brutto usare gli altri.
Cordiali saluti

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

26 OTT 2018

Gentile Angle la falsa soddisfazione di “vincere” ottenendo quello che credi di volere ti sta portando sempre più vuoto interno, sembra questo, in base a quello che hai detto. Qua' è il tuo valore davvero, cosa, chi e dove lo può rafforzare. Occorre fare chiarezza e pi muoversi nella direzione adeguata per il tuo benessere. Tutto si può trasformare una volta compreso davvero chi sei per portarti a chi vuoi diventare. si può intraprendere una terapia on line e se possibile in basa alla distanza vedersi per delle sedute in modo da poter applicare anche tecniche come l'EMDR molto utili per sciogliere determinati vulnerabilità emotive e installare delle sicurezza come la fiducia nelle tue scelte, sentire il valore di te e rompere questo circolo poco virtuoso. Rimango a disposizione per rispondere a ogni dubbio. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

25 OTT 2018

Buongiorno,
è possibile che quanto racconta le arrechi un notevole disagio e sarebbe opportuno approfondire il tema ed avere maggiori informazioni per darle una risposta esaustiva.
Le consiglierei di richiedere una consulenza psicologica, online o presso un professionista della sua zona, per trovare delle soluzioni alla sua problematica.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

24 OTT 2018

Buongiorno Angie,

Da queste poche informazioni non è possibile dirle se si tratti o meno di un problema grave, andrebbe indagato e avrei bisogno di ulteriori informazioni, della sua vita e del problema che scrive.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2072 Risposte

24 OTT 2018

Gentilissima,
quanto scrive non consente di poter comprendere efficacemente la sua situazione e di conseguenza di poterle dare delle indicazioni mirate. Quello che le consiglio, se dovesse sentire la necessità di approfondire le ragioni di questo suo comportamento, è di rivolgersi ad uno/a Psicologo/a della sua zona per poter intraprende un lavoro di consapevolezza sulla sua persona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino