sentirsi presi in giro

Inviata da mario rossi · 7 gen 2018 Crisi esistenziale

salve mi piacerebbe sapere cosa ne pensate se mi sento sempre preso in giro, da familiari soprattutto. A volte anche dagli amici..è una costante da molto tempo ormai nella mia vita. Da cosa può dipendere se in gioco ci sono gli affetti più importanti, grazie

Miglior risposta 8 GEN 2018

Caro Mario,
lei scrive dicendo che si "sente preso in giro" soprattutto dai familiari ma anche da amici. Dovrebbe cercare di spiegare meglio che cosa intende perchè è importante poter discernere se effettivamente lei viene preso in giro o se, invece, è una sua sensazione. Queste "prese in giro" in cosa consistono? come la fanno sentire? ecco, queste sono alcune delle domande acui dovrebbe dare una risposta per far in modo di poterla aiutare.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

7 GEN 2018

Gentile Mario,
mancano informazioni importanti per poterle dare una risposta esauriente in quanto sono da valutare diversi fattori tra cui i suoi tratti di personalità e, in particolare, se lei è una persona facilmente irritabile e/o permalosa.
Ad ogni modo, il fatto che, tra familiari ed amici, siano diverse le persone da cui si sente preso in giro ed il fatto che, come lei stesso dice, questa cosa è una costante nella sua vita e quindi non è casuale, dovrebbero farla riflettere per prendere eventualmente consapevolezza di probabili commenti o comportamenti disfunzionali o inopportuni che lei mette in atto senza accorgersene e che innescano negli altri le reazioni di cui sopra.
Qualche colloquio con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla in questa operazione di consapevolezza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

7 GEN 2018

Gentile Mario,
quello che scrive non mi consente in questa sede di poter comprendere, come meriterebbe, la sua situazione. Sarebbe opportuno, per poterle fornire una valida ed efficace risposta, conoscere i dettagli della sua storia, comprendere in cosa consistono le prese in giro di cui sente di essere oggetto, in che modo hanno un’influenza su di lei e altre informazioni sulla sua persona che nel suo scritto non riporta, ma che sarebbero indispensabili per poter affrontare la situazione nel modo più opportuno. Affinché ciò possa avvenire, le consiglierei di rivolgersi ad un professionista della sua zona per iniziare un lavoro in cui dare giusto risalto alle diverse dinamiche che in questo momento minano il suo stato di benessere.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino