Sentimenti contrastanti verso la mia psicoterapeuta

Inviata da Cami · 9 apr 2015 Orientamento professionale

Salve,sono una ragazza di 22 e da 2 anni sono in psicoterapia ( non in modo continuativo, a parte negli ultimi 6 mesi la vedo costantemente una volta a settimana) mi trovo molto bene, non la cambierei con nessun altro. Quello che non capisco sono i sentimenti contrastanti che provo nei suoi confronti. Le voglio bene fino a qui non ho dubbi. Ma ci sono momenti in cui vorrei sapere tutto su di lei( se è sposata, a figli,....), e momenti in cui vorrei chiamarla per interrompere la terapia e non doverla vedere mai più. Quest'ultima mi capita spesso quando litigo con mia mamma o mi fa arrabbiare o mi delude...ma non la vedo come una mamma, prima di tutto perchè è molto più giovane di mia mamma e poi perchè il bene che provo per mia mamma non è lo stesso che provo per lei. Sinceramente non lo so nemmeno io come la vedo ma forse più come una sorella o un' amica . So che stiamo affrontando una questione molto delicata e dolorosa , ma so che è per il mio bene , però non capisco se questi sentimenti possono in qualche modo andare ad ostacolare la terapia e ho anche paura che mi possa "tradire", "abbandonare" ( anche indirettamente).
Diciamo che provo un amore e " odio", la vorrei come psicoterapeuta ma allo stesso tempo no. Non so se parlarne con lei , ma anche se volessi non so come fare. Faccio ancora molta fatica ad aprirmi con lei, (anche se ho fatto un enorme passo avanti tirando fuori un argomento che mi tenevo da troppo tempo). Cosa mi consigliate? grazie mille a tutti e scusate per il poema spero di essere stata abbastanza chiara.

Miglior risposta 10 APR 2015

Carissimo,
le consiglio caldamente di confidare alla sua terapeuta queste emozioni ambivalenti. Utilizzi senza problemi le stesse parole che ha usato per scrivere l'email. Potrete sicuramente interpretare e capire la presenza di queste sue ambivalenze che lei associa alle liti con sua mamma. Credo che sia "materiale" importante per il corso della sua terapia. Dott.sa Paola Madesani

Dott.sa Paola Madesani Psicologo a Brescia

82 Risposte

14 APR 2015

Buongiorno gentile Cami,
quale occasione migliore di questa per poter mostrare alla sua terapeuta i suoi più intimi pensieri? Potebbe stampare la sua richiesta fatta qui e portarla in seduta, si aprirebbe un dialogo sincero e la sua terapeuta saprebbe accoglierla con comprensione amorevole.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

13 APR 2015

Gent.le Cami
I sentimenti contrastanti che tu dici di vivere con la tua psicoterapeuta sono assolutamente normali.Essi fanno parte di tutto quel complesso di particolari vissuti che vengono scatenati proprio dal rapporto che si instaura tra il paziente e la psicoterapeuta nel corso della particolare relazione che si instaura e
rivestono una grande importanza proprio in ordine alla possibilità di modificare e produrre il cambiamento.
Auguri

11 APR 2015

Cara Cami, sentimenti forti e contrastanti verso una/o psicoterapeuta rientrano nella normalità. La cosa migliore è parlarne direttamente senza remore, la psicoterapeuta potrà aiutarti a risolvere il disagio che provi. Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

9 APR 2015

Cara Cami,

data la sua propensione alla scrittura perchè non glielo scrive? Sono sicura che la sua psicoterapeuta saprà aiutarla ad elaborare queste emozioni nell'ambito del percorso che state facendo insieme..
Buon lavoro

Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

9 APR 2015

Cara Cami,
con il pieno rispetto dei tempi di cui ha bisogno, io le consiglio di parlare con la sua psicoterapeuta circa questi sentimenti ambivalenti che prova.
Cordialmente,
Dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

9 APR 2015

Gentile cami,
l'ambivalenza che lei prova nei confronti della sua psicoterapeuta sembra riflettere anche il suo modo di porsi nei suoi confronti e la difficoltà ad aprirsi..
Tenga presente che è più difficile per gli altri aiutarci se non comunichiamo con sufficiente chiarezza e, in quest'ottica, la comunicazione alla psicoterapeuta dei suoi dubbi e sentimenti verso di lei fa parte della terapia e potrebbe farla procedere.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma