Sentimenti contrastanti, sto male e non riesco a sbloccarmi

Inviata da Ilaria95v · 28 feb 2024 Terapia di coppia

Buonasera, mi ritrovo a chiedere aiuto qui perché vorrei un punto di vista oggettivo ed estraneo. Non si tratta solo di problemi di coppia ma di un malessere generale, dove i problemi con il partner sono solo quelli che mi logorano maggiormente.
Sono una ragazza di 29 anni, ho una relazione da 5 anni (di cui 4 a distanza) con il mio ragazzo (anni 30). Facciamo due lavori particolari e stressanti, negli ultimi anni ci si vedeva una volta ogni 3 mesi, mentre nell ultimo anno in media una volta al mese/ogni 2. La nostra relazione è stata di alti e bassi, lui è una persona abbastanza “instabile” emotivamente nel senso che i cambiamenti spesso sono fonte di stress ed una situazione lavorativa dove viene poco apprezzato sicuramente influiscono..cambia spesso idea su cosa vuole o vorrebbe in diversi ambiti della sua vita. Io dalla mia ho sempre cercato di venirgli incontro, di rattoppare quando possibile perché ci ho sempre creduto e perché fondamentalmente lo trovo una persona unica e particolare, sensibile. Durante la relazione però non sono mancate situazioni spiacevoli (perdita d interesse nei miei confronti, interesse verso una terza persona) che comunque sono riuscita a superare nonostante la distanza mettendoci entrambi d impegno. Tuttavia mi sento insoddisfatta per tanti motivi.. Una relazione a distanza è fatta di chiamate/videochiamate oltre che di messaggi, cosa che nell ultimo anno avveniva una volta a settimana/una ogni due.. si è scordato del mio compleanno (ho dovuto rammentarglielo io il giorno seguente) ed oltre le scuse non c è stato nemmeno un pensiero, fosse anche solo una rosa. Non si parla quasi mai di futuro, di andare a convivere e di cosa si vuole realmente. A tutto cio’ si aggiunge il fatto che erano sei mesi che non facevamo l amore, le poche volte che ci siamo visti non ci ha nemmeno provato il che è stato di suo abbastanza strano (ad inizio relazione ed anche durante i periodi difficili era qualcosa di quasi essenziale) ma la cosa che mi ha fatto stare particolarmente male è stata l ultima volta che è successo.. non mi ha nemmeno toccata, guardata e mi son sentita vuota, come se fosse stato un dovere. Vorrei parlargli ma ho paura delle conseguenze. È tutto molto strano perché nella vita e soprattutto nel lavoro che faccio sono e devo essere molto decisa.. in questo caso sono in un limbo da cui non riesco ad uscirne.Non riesco a pensare di fargli del male, ho paura di affrontare il dolore..non voglio lasciarlo ma ogni giorno piango perché mi sto logorando dentro. Purtroppo sono una persona abbastanza empatica e pensare a cosa lui potrebbe provare se gli parlassi dei miei problemi in un periodo così delicato per lui mi fa stare talmente male che preferisco tenermi tutto dentro, perché magari è solo un periodo. Forse anche il fatto di stare da sola mi preoccupa, ho sentimenti molto contrastanti, ma il dolore piu’ grande è per me vedere lui stare male a causa mia.
Come potrei uscirne da questa situazione? Come potrei anche semplicemente stare un po’ meglio?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte