Se è vero che le risposte sono dentro di noi, come si fa a tirarle fuori?

Inviata da sara2003 · 19 feb 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve sono Sara, sono in una relazione a distanza da circa un anno, ma questo fortunatamente per la nostra coppia non è mai stato un problema in quanto ci vediamo molto spesso siccome si la distanza non è tantissima. Da quando ci siamo conosciuti un anno fa, il nostro rapporto si è costruito sulla stessa linea di frequenza arrivando ad essere quasi simbiotico, le attenzioni non mancavano e quando eravamo vicini c'è stato un capirsi da subito. Diciamo che i problemi si sono manifestati negli ultimi 3/4 mesi, ove periodicamente scatta un "litigio" in quanto sento che lui sotto questo punto di vista sia cambiato, non ci sono più le attenzioni di prima e tra l'altro non mi fa mai gesti come sostituivi alla sua mancanza di affetto. Io capisco la quotidianità ma queste mancanze mi fanno star male, siccome si stanno palesando anche nei momenti in cui siamo insieme, ed è calata anche la libido sessuale, da parte sua... Ho puntualizzato la parola "litigio" perché le nostre discussioni si basavano unicamente su questo, non esistono altri problemi se non il fatto che non percepisco amore da parte sua, né carnalità o passione, di base lui caratterialmente è molto passivo oltre che introverso. Gli ho detto che mi sono stancata di prendere sempre e solo io iniziativa in tutto, di vivere il rapporto in maniera passiva, di decidere tutto da sola senza entusiasmo, sento come se in lui mancasse carisma, ma comunque lo amo per la sua purezza d'animo e per la stabilita che ha la nostra storia, nonostante questo problema di fondo, e ai miei attacchi lui risponde che non si comporterà mai diversamente, siccome sono cose che "non ha nel dna", per cui non riceverò mai regali perché secondo lui è banale, e non mi dimostrerà affetto come vedo nelle altre coppie perché lui non è cosi, e che se voglio altro posso anche trovarmene uno diverso.
Ciò che vorrei chiedere, a questo punto, sarà che lui non mi ama quanto me? Come posso riaccendere la passione carnalità e sentirmi ricambiata negli stessi gesti o comportamenti? Sono stanca di elemosinare. Grazie per aver letto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte