Scriverle o evitare?

Inviata da Markic · 23 mar 2023 Relazioni sociali

Sono stato insieme a questa ragazza per tre anni, penso davvero lei fosse la ragazza giusta al momento sbagliato. E' stata una relazione a distanza, (piu o meno 200km) e purtroppo, per questioni lavorative (non riesco a trovare un lavoro stabile) e causa covid è finita e ha trovato un altro ragazzo, anche lui a distanza (500km circa), più vecchio e immaturo di me, con problemi familiari ed economici (una figlia avuta da un ex da mantenere, fuma non solo sigarette) ma ha un lavoro da casa e lo stipendio molto altalenante ma tendenzialmente basso. Vista la distanza ho cercato di essere presente il più possibile fisicamente nonostante non potessi permettermelo economicamente quanto avrei voluto ma mi sono sempre sacrificato per poterla rendere felice, oltretutto c'era il problema di un ex tossico che continuava a controllare se ci vedevamo quindi anche li mi ha un pò bloccato il vederci di più in quanto non volevo la bersagliasse di insulti e ansie. E' stata una relazione bellissima e non abbiamo quasi mai litigato, la maggiorparte delle volte ci siamo semplicemente parlati e abbiamo dato i punti di vista e ci siamo capiti, continuando, l'ho sempre supportata nelle cose che faceva e sempre incoraggiata a farsi nuovi amici perchè si è sempre sentita un pò sola.
Ora io e questa persona con cui sta ora eravamo un gruppo di amici online dove ci sentivamo giornalmente, lui non ha fatto altro che sparlare di lei, per un periodo non voleva nemmeno più sentirla, il problema è che qualche mese fa ho scoperto ( che dopo 2 mesi circa aver detto che non la voleva sentire ) ci si stava sentendo, ho cominciato a sentirmi male e ho chiesto spiegazioni a lei, che in tutto questo tempo io chiedevo se era disponibile per vederci visto era estate, dove mi diceva sempre che non sa quando e che faceva troppo caldo, cominciavo a sentirmi sempre più stanco di queste scuse, ha cominciato ad allontanarsi sempre di più finchè le ho chiesto appunto questi chiarimenti, ha deciso di lasciarmi e ci sono rimasto male, ho cercato subito di chiudere con lei, dicendole che mi ha fatto male e non la volevo sentire, poi ho scoperto che per il compleanno di lei si erano già organizzati per vedersi e a me non voleva vedere, eppure ha continuato a cercarmi, ma ahimè il mio cuore non ce l'ha fatta e ho ricominciato a scrivermi dopo nemmeno 2 settimane cercando di instaurare un rapporto di amicizia e sembrava andare bene.
dopo un mese che si sono visti ha cominciato a diventare un pò strana la faccenda.
Da parte mia ormai volevo genuinamente rimanerci amico, e anche lei, ci siamo divertiti come sempre quindi, a un certo punto lei ha deciso che a quanto pare ci stavo provando con lei, che la assillavo e che voleva chiudere i ponti con me e con il gruppo a causa di ciò. In tutto questo LUI l'ha notato e le ha dato benzina in modo che mi allontanasse, e così è stato. Mi ha bloccato ovunque tranne che whatsapp.
A fine novembre abbiamo smesso di sentirci, lei ha abbandonato tutti i vari gruppi dove avevamo amici e si è isolata completamente con lui. Letteralmente sono mesi che sono solo lei e lui e nessun altro ( ho un paio di amici che ogni tanto la sentono e mi hanno dato conferma di ciò ). Dunque arriva Natale, mi scrive chiedendomi delle cose per il PC, tranquillamente le rispondo, una chiacchiera breve ma abbastanza normale come è sempre stata, poi alle 2 di notte so che mi ha scritto qualcosa ma lo ha cancellato e purtroppo non ho idea di cosa abbia scritto.. Capodanno ci siamo solo fatti gli auguri, Gennaio mi ha contattato lei, sembrava volesse riavvicinarsi? mandandomi un paio di cose divertenti, ci siamo parlati tranquillamente come sempre per due giorni, poi è sparita. A cavallo di febbraio mi ha riscritto, con tanto di un paio di video di se stessa alle prese con le cose giornaliere, tutto normale, per sparire un altro paio di settimane e tornare a chiedermi un altro aiuto, mi ha pure parlato tramite vocali e come sempre, chiacchierata bella normale e tranquilla, poi è sparita, da metà febbraio più o meno. Le ho condiviso qualche cosa in questo periodo anche io, tra qualche canzone e video interessante senza assillarla, ovviamente, ma ho ricevuto solo il visualizzato. L'8 marzo ero molto in dubbio, ma le ho fatto gli auguri per la festa della donna, niente di troppo forzato, qualcosa di semplice, mi ha ringraziato ed è sparita di nuovo. Ad oggi 23/03 l'ultima volta che l'ho contattata è stato 4 giorni fa, condividendole una cosa che so avrebbe apprezzato, ma ho scoperto che mi ha bloccato pure su whatsapp. Ho aspettato un giorno e le ho chiesto semplicemente se era successo qualcosa, tramite sms. Nessuna risposta. Il giorno seguente le ho scritto: "Non voglio rompere o essere pesante, volevo chiederti scusa per i comportamenti che ho avuto ma vorrei solo sapere come mai mi ha bloccato, ti va di parlarne?". ( mi sono scusato con qualche parola in più ma ve l'ho riassunta"
La sua risposta è stata un "boh guarda l'altro giorno mi ha riscritto X e io mi sono rotta di tutto, volevo e voglio solo staccarmi da sto gruppo quindi non so che dirti, mi spiace se ho preso e ti ho bloccato ma meglio così, forse un giorno mi passerà ma per il momento io non voglio davvero saperne nulla."
Il problema è che ho chiesto a questo amico X se le ha scritto ed effettivamente così è stato. Peccato l'abbia fatto il giorno dopo che io ho scoperto essere bloccato, quindi l'ha tirato in ballo come scusa anche se ero stato bloccato già da prima, quindi giustamente mi sono stizzito su ciò e ovviamente ho abboccato all'amo, attaccandola. Me ne pento? Si. Le ho fatto presente che purtroppo il gruppo lo hanno distrutto lei e la persona con cui sta, facendole presente che lui l'ha sempre reputata una ragazzina e basta. Mi ha risposto che non vuole saperne più niente di questa storia e di non contattarla più, veramente.
Dopo qualche ora le ho mandato un messaggio: "Senti scusa, mi ha fatto male essere bloccato totale come se fossi il tuo ex tossico e non penso di meritarmelo, ma non sono te, non ti scrivo più." E dopo due giorni siamo ad oggi.
Ora; lei in tutti questi mesi quando sia io che X le abbiamo fatto presente delle red flag grandi come una casa della persona con cui sta uscendo, ha sempre evitato la domanda, la questione o a rispondere come a dire "lo so, ma non voglio darvi ragione".

Per tornare al titolo della domanda, questo paio di giorni sono molto combattuto. Mi ha fatto veramente male sapere di essere stato praticamente classificato come ex tossico quando ho solo voluto il meglio per lei, anche quando ci siamo lasciati. Ma sono diviso in due, una parte di me vorrebbe ascoltare le sue volontà e rispettare la cosa che non le devo scrivere, l'altra vorrebbe mandarle solo un ultimo sms che recita tipo:
"Hey, so che non mi vuoi sentire, ci ho pensato e hai ragione, è meglio per entrambi se non ci sentiamo più per evitare di farci del male a vicenda. Sei la cosa più bella che mi sia capitata e ho dei bellissimi ricordi, ma è stata dura per me questi mesi, magari un giorno potremmo tornare ad essere buoni amici, ma per ora ti auguro il meglio. Goodbye."

Cosa dovrei fare? Sono molto confuso perchè la amo ancora, da morire, vorrei veramente potessimo tornare insieme, nonostante tutti i comportamenti che ha avuto in questi mesi ma non so se potrà accadere. Mi piacerebbe veramente quantomeno mantenere un amicizia con lei, visto quanto ci siamo condivisi questo tempo.
Devo ancora guarire completamente e so che è ciò che devo fare, ma ho veramente questo grosso dubbio sul scriverle o meno questo ultimo sms.

Spero di essere stato chiaro e il più esaustivo possibile, e che possiate aiutarmi a decidere su cosa fare. Non voglio che mi odi perchè lo faccio, ma vorrei anche darle un messaggio di buona volontà in un certo senso. Grazie per le eventuali risposte
Ps. Un paio di settimane fa ( quindi a cavallo tra l'8 marzo e il suo blocco totale ) è tornata in uno dei server che aveva abbandonato dove abbiamo conoscenze in comune, non so se è perchè si sente sola o per altro, ma oltre ad essere rientrata non ha mai partecipato nè in chat con gli altri nè in canali vocali.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141600

Risposte