Sbaglio qualcosa?

Inviata da Speranza · 16 gen 2017 Terapia di coppia

Salve ... io e il mio ragazzo stiamo assieme da 4 anni , io ho 24 anni e lui 31, litighiamo spesso un po' per tutto. Litighiamo per la mia gelosia, litighiamo perché non mi da più attenzioni ( se organizziamo una serata per noi è un amico ci invita lui accetta) litighiamo perchè non mi racconta mai le cose mentre agli altri si . Lui dice che sono una bambina secondo lei cosa possiamo fare per risolvere questa situazione? Grazie

Miglior risposta 17 GEN 2017

Gentile Speranza,
innanzi tutto lei potrebbe provare a fargli presente ció di cui ha bisogno senza dover per forza litigare. Gli faccia presente ad esempio che per lei è importante passare del tempo voi due da soli, gli faccia presente che a lei farebbe piacere che le raccontasse le cose che racconta agli altri.
Riguardo alla gelosia: se non ci sono motivi concreti per essere gelosa, metta da parte la gelosia, perché tende solo a logorare il rapporto e ad allontanare lui.
Riguardo al tempo da passare con lei oppure con gli amici potete trovare dei compromessi: se una vostra cena salta perché lui deve andare con l'amico, trovate un altro momento per organizzare la vostra cena solo per voi due.
Oltre a fargli presenti i suoi bisogni, tenga anche presente quali sono i bisogni di lui.
Difficile dire da queste poche righe se è lei che sbaglia qualcosa o no. Quello che riscontro dalla mia esperienza è che spesso non è l'uno o l'altro a sbagliare, ma piuttosto c'è un problema nella comunicazione e nel modo in cui si esprimono i bisogni. Cambiando il modo di esprimersi, quindi esprimendo i bisogni con pacatezza invece che litigando, e instaurando un dialogo con l'altro che tiene conto anche dei suoi bisogni, di solito la relazione ne beneficia.
In ogni caso se da soli non riuscite a superare queste difficoltá, parlatene con uno/a psicologo/a della vostra zona.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

18 GEN 2017

Cara Speranza, se il tuo ragazzo, che ha 7 anni più di te, ti dice che sei una bambina, forse c'è un fondo di verità? Dici che litigate un pò per tutto, anche della tua gelosia e che ti da poche attenzioni. Forse sei tu che pretendi più di quello che lui può darti? Secondo me una pausa di riflessione su quello che volete uno dall'altro e soprattutto cosa volete da questa coppia, è necessario! Stare in coppia richiede accettazione dell'altro e al contempo rispetto per il proprio modo di essere! Parlate con serenità fra voi delle reciproche aspettative. Sarebbe un atto di maturità e consapevolezza, secondo me, necessario. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

17 GEN 2017

Cara Speranza,
Innanzitutto forse sarebbe utile capire cosa vi ha portato a questa situazione e perché.
Questo potrebbe stimolare alcune riflessioni e dare un senso a quello che sta succedendo. In secondo luogo potrebbe essere interessante capire quali letture state reciprocamente dando alla situazione: mi pare che per lei sia una carenza di attenzioni e interesse, cosa ne pensa il suo fidanzato? E come vi sembra la posizione altrui? Riuscite a comprenderla?
Forse sono queste le domande che potete iniziare a porvi insieme per capire un po' di più cosa rappresenti questo momento all'interno della vostra coppia, in che direzione vogliate andare e come.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova