Salve il mio bambino di 3 anni non gioca con altri bambini

Inviata da Giuse25 · 18 set 2022 Psicologia infantile

Salve il mio bambino di 3 anni non gioca con altri bambini solo con i suoi cuginetti che conosce se andiamo al parco e ci sono bambini sullo scivolo non va se un bambino si avvicina lui si allontana o viene in braccio adesso ha iniziato l asilo e piange

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 SET 2022

Buongiorno, ciò che racconta può fare di lei un genitore attento.
Può darsi che il distacco sia ancora un po' difficile per il suo bambino, che va accompagnato nel suo timore di separazione. Il gioco con coetanei può al momento spaventarlo e richiedere la presenza di un adulto che lo aiuti ad avvicinarsi gradualmente con gentilezza e ascolto.
L'inizio della scuola dell'infanzia, poi, può scatenare momenti di difficile separazione nel bambino e talvolta nel genitore; momenti che hanno bisogno di pazienza e gentilezza e che se perdurano nel tempo, oltre la fase iniziale di inserimento possono beneficiare di un consulto con un professionista della cura.

Resto a disposizione, la saluto cordialmente Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino

131 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2022

Buongiorno, non tutti i bambini sono socievoli nell'immediato con i pari. Alcuni hanno bisogno di tempo e possono anche essere più selettivi. Può essere che suo figlio sia un po' intimorito da chi non conosce. Gli dia tempo e non lo forzi. Se il bimbo continua a piangere sia durante il distacco, sia durante la giornata dell'asilo, per ancora molti giorni, può essere utile un confronto con un* psicolog* dell'infanzia. Rimango a disposizione.
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla Psicologia dei bambini

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

91 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21250

psicologi

domande 36500

domande

Risposte 124700

Risposte