Il bambino piange quando gioca a calcio come posso aiutarlo ?

Inviata da Massimo. 25 feb 2019 2 Risposte

Buongiorno mi chiamo Massimo e sono papà di un bambino del 2010 di 8 anni.
Mio figlio gioca a pallone in una società di calcio da quando ha 4/5 anni , è un bambino con buone capacità calcistiche, molto sensibile, rispettoso e corretto e adora la sua squadra e il gioco del calcio .
Da 2 anni a questa parte , cioè da quando sono iniziate le attività di tornei e partite , durante le partite si fa prendere dall'ansia e basta un piccolo contrasto e si mette a piangere chiedendo di uscire e andare in panchina.
lo ha fatto anche nel campus-estivo dove ha trascorso due settimane di scuola calcio dicendo che non voleva giocare con i bambini del 2009 perché più grandi di lui.
Pensavamo che con il tempo prendesse sicurezza e gli passasse questo problema , invece la situazione non è cambiata , nell’osservare ho notato che quando si trova difronte un avversario più alto o squadre dove all’interno ci sono bambini del 2009 gli episodi di pianto compaiono e anche il suo gioco diventa più nervoso e teso.
A questo punto ne ho parlato con il bambino per cercare di capire cosa provasse e perché piangeva in campo , ma non sono riuscito a far esprimere una reale giustificazione al bambino, a quel punto gli ho illustrato la mia versione di cui sopra e anche Lui ha confermato che i più grandi ( essendo più grandi ) a suo avviso sono più bravi e lui e li teme.
In accordo con il bambino ho deciso di farlo provare ad allenarsi e giocare con i 2009 ( bambini di un anno in più di lui ) questo per dimostragli che anche se hanno un anno in più sono bambini come lui e non deve sentirsi inferiore solo per l’età, per adesso l’ho messo in una squadra della stessa società dove una parte di bambini li conosceva già , vorrei fargli provare delle esperienze anche in altre società calcistiche con altri bambini sempre del 2009 , proprio per fargli rendere conto che sono tutti bambini , naturalmente il suo fine è quello di tornare nella sua squadra dei 2010 dove ha i suoi amici storici, ma gli ho spiegato che alla squadra serve Marco che gioca e non che piange e lui sembra lo ha capito e compreso benissimo .
Gradirei sapere se il mio comportamento , anche se condiviso con lui , è esagerato o se posso fare qualcosa altro per aiutare il bambino a controllare le sue sensazioni e giocare liberamente, divertendosi come è giusto che sia per un bambino di 8 anni .
grazie Saluti Massimo

amici , capire

Miglior risposta

Gentile Massimo,
credo che, nell'ultima parte della sua lettera, lei abbia centrato il problema: probabilmente il bisogno di suo figlio è quello di giocare liberamente e divertirsi e non quello di competere con ragazzini più grandi e di partecipare a gare e tornei.
Il bambino ha solo 8 anni e, se ho capito bene, già da 2 partecipa a questa attività più agonistica che ludica: in pratica da quando aveva 6 anni. Credo che abbia avuto troppo poco tempo per godersi il gioco del calcio in maniera libera, senza le pressioni, più o meno esplicite, degli adulti attorno a lui.
Il fatto che comprenda le spiegazioni che gli vengono date non significa che le senta come sue e, forse per non deluderla, si sforza di condividere i suoi obiettivi, ma poi non riesce a portarli a termine.
A mio avviso, il bambino non ha bisogno di "controllare le sue sensazioni" perché sono autentiche ed esprimono un suo disagio a proseguire così, cioè a giocare in un modo che è proprio in antitesi con la libertà e il divertimento.
Visto che lei ha un buon dialogo con suo figlio, le consiglierei di proporgli un cambiamento nella sua attività sportiva (magari una squadra diversa, una società più "tranquilla" o un altro tipo di sport) e vedere cosa ne dice. Molti auguri.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Massimo, mi sembra che la Collega che ha risposto prima di me abbia centrato il problema meglio di quanto sarei riuscito a fare. Eviti ogni forma di agonismo! Non ha senso impegnare un bambino così piccolo in un agonismo stressante: a cosa serve? Ha la fortuna di avere un figlio vivace e intelligente; non lo stressi più del necessario, ci penserà la Vita anche troppo, a suo tempo!!
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2019

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

669 Risposte

282 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
bambina di 5 anni piange prima di dormire

1 Risposta, Ultima risposta il 07 Marzo 2018

Mio figlio piange sempre!

3 Risposte, Ultima risposta il 22 Maggio 2017

Mia figlia di 10 anni piange senza motivo

10 Risposte, Ultima risposta il 12 Marzo 2015

bambina che non sa divertirsi

4 Risposte, Ultima risposta il 07 Giugno 2017

problematiche di un bambino di 8 anni

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Maggio 2016

Crisi esistenziale (depressione, rabbia e disperazione)

4 Risposte, Ultima risposta il 23 Dicembre 2018

Paura, ansia da prestazione.....non so cosa

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Maggio 2017

Movimenti stereotipati

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Giugno 2018

Moglie completamente distaccata emotivamente

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Febbraio 2017

Anaffettivo o narcisista?

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Maggio 2018