Rispetto e amicizie

Inviata da Bianca · 16 feb 2023 Relazioni sociali

Buongiorno,
mi piacerebbe chiedere un punto di vista riguardo le relazioni con gli altri.
Mi è capitato di notare questo, a volte è come se i miei messaggi non venissero considerati. Oscillo tra il pensare sia una cosa banale e il pensare che invece merito rispetto anche io e che forse mi sono circondata di amicizie tossiche.
Mi spiego meglio, cerco di rispettare il fatto che magari uno non voglia stare dietro al telefono, o magari non voglia dedicare troppo tempo agli altri, e quindi la via preferenziale sono i messaggi, che in linea di massima vengono considerati. Quando invece capita di mandare un vocale, a volte non ricevo risposte. Sono arrivata addirittura ad evitare di mandarli a coloro che di solito non li ascoltano (o almeno non ascoltano i miei, poi non so se trattano allo stesso modo tutti) come forma di rispetto.
Il fatto è che mi sono capitati vari scenari, dalla persona che non risponde al mio vocale ma ne fa un altro magari anche più lungo, che una volta va bene, però se è la prassi, mi sembra ingiusto che io sia a disposizione anche per ascoltare 4/5 minuti di audio (che oggettivamente ascoltati a velocità doppia sono nulla), mentre l'altra persona non può ascoltare 1 minuto o 2.
Mi è capitato anche che chiedessi un parere, un punto di vista su un fatto culturale, e non ricevessi risposta. Per poi (sempre io) chiedere qualcos altro subito dopo, tramite messaggio e ottenere risposta solo a quello. Ma non pretendo la risposta immediata, non mi interessa, anche perchè anche io rispondo quando posso. Però dico, come fai a rispondere all'ultima cosa e fare finta di niente con i commenti mandati prima?
Mi sento come ferita, più che altro che poi c'è gente che ti conosce a malapena e fa una vita come tutti noi, ed è disponibilissimo ad ascoltare quello che hai da dire.
Non mi lamento, perchè non mi interessa nemmeno forzare le persone ad ascoltarmi. Mi chiedo solo se devo essere io a sopportare queste mancanze di rispetto o se effettivamente sono comportamenti intollerabili. E trovo impensabile che si possa arrivare a non mandare un vocale solo per paura che non venga ascoltato. In amcizia si dovrebbe riuscire sempre a trovare quel minuto o 2 o 3 per ascoltare quello che un'altra persona ha da dirti.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142150

Risposte