Qualitá o quantità in amicizia?

Inviata da Ginni_ · 4 mag 2021

Buongiorno, da quando mi sono lasciata con il mio ex, ormai da circa un anno e dopo aver tagliato i rapporti con tutti i suoi amici, quando sono tornata single mi sono accorta di avere pochi amici rispetto agli altri e soprattutto rispetto a quelli del mio ex. Da quel momento non faccio altro che confrontarmi con le altre persone e vedere se loro hanno il mio stesso numero di amici o se ne hanno di più o se ne hanno di meno. Mi sono accorta che faccio più caso alla quantità che alla qualità. Io ho associato questo fenomeno al fatto di aver perso non solo il mio ex ma gli amici del mio ex, che erano tanti, e magari inconsciamente voglio cercare di ricostruire quel grande gruppo ma con altre persone. La mia domanda è, a cosa è dovuto questo mio pensiero che mi logora spesso e mi fa sentire sola? Come posso superarlo e dare più valore agli amici che ho ora senza stare a pensare in continuazione di allargare la mia cerchia solo per avere più amici?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 MAG 2021

Cara Ginni,

la qualità è la sola cosa che conta nei veri rapporti di amicizia; infatti avere tanti "amici" non garantisce affatto di averli realmente come tali. Il suo pensiero potrebbe essere dovuto alle sue esperienze con i pari a scuola, i quali potrebbero averle trasmesso l'illusione che il grande gruppo di persone è quello che conta, ma le assicuro che ci si può sentire molto più soli quando si è in compagnia piuttosto che quando si è da soli. A questo proposito, si dia l'opportunità di conoscersi a fondo prima di dare a qualcuno il privilegio e la grande opportunità di esserle davvero amico; solo in seguito a questo percorso di conoscenza di sè capirà veramente se conta più la quantità o la qualità in amicizia.
Riamango a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte