Riprendere serenamente o non pensarci più?

Inviata da Emanuele · 10 nov 2017 Terapia di coppia

Salve, la mia relazione è stata terminata da me, dopo sei mesi di esperienze belle. All'inizio ero a studiare, l'ultimo mese sono rimasto con lei tutti i giorni per diverse volte. Ho rotto perché, forse con la poca serenità per questioni personali, è nato un chiodo fisso che ha più volte messo in dubbio le emozioni. Lei sostiene che ho il vizio di farmi troppi pensieri, perché non si spiega una decisione drastica. Anch'io credo a questo, tuttavia porto qualche dubbio. Questa rottura, nonostante ci abbia raffreddati abbastanza, non laccettiamo entrambi. Per cui ho continuato a frequentare lei nei pomeriggi più belli per mantenere una atmosfera serena. Lei vuole ridarmi l'occasione, io la rifiuto per paura di cadere ancora. Ma poi accetto comunque di rivederla e provare con lei a stare bene. Ed è così, sono sereno, a volte la guardo, oggi ho voluto che portasse il mio cane a spasso perché ci è affezionato. Rientro a casa felice e con un po'di speranza che, se non ci diciamo cosa accade, viviamo il momento. Tuttavia a casa, quando non sbrigo nulla, il pensiero mi chiede se sono davvero felice o mi sto solo prendendo in giro.
Cosa fare? Grazie.

Miglior risposta 12 NOV 2017

Gentile Emanuele,
è evidente che sei molto confuso sui sentimenti che provi per questa ragazza e contemporaneamente vivi altre situazioni che non ti danno serenità e si ripercuotono negativamente sulla relazione con la medesima ragazza.
E' il caso che ti faccia aiutare in psicoterapia per fare chiarezza e acquisire tranquillità sulla tua vita personale e di conseguenza anche sulla relazione di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8801 Risposte

11 NOV 2017

Gentile Emanuele,
il dubbio che si pone è legittimo. Spesso non riusciamo a stare bene fino in fondo con gli altri finché non riusciamo a stare prima di tutto bene con noi stessi. I nostri disagi, i problemi, le difficoltà, intaccano inevitabilmente la vita di coppia e ci portano a metterla in dubbio anche quando magari ci regala momenti belli e spensierati. Prima di condannare una relazione verso la quale non è sicuro di sapere cosa sente, potrebbe provare a lavorare su di sé e sui problemi personali a cui accennava in modo da avere poi la lucidità che serve per capire se investire o meno sul rapporto.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (psicologa - Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta

76 Risposte

10 NOV 2017

Gentile Emanuele,
la situazione mi appare confusa.
Lei afferma di aver rotto la relazione per problematiche di origine personali, per cui ha preso una decisione drastica.
Tuttavia la separazione non è avvenuta in quanto lei continua a frequentare questa ragazza e mi sembra ancora piuttosto coinvolto.
E' sicuro che la relazione di coppia non sia recuperabile? Potrebbe agire per risolvere queste questioni personali? Ha pensieri ricorrenti che la disturbano? Potrebbe pensare ad una soluzione alternativa?
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato