riesco ad avere erezioni solo con autoerotismo

Inviata da Paolo · 13 feb 2023 Problemi sessuali

Ho 73 anni, vedovo da 3. Con mia moglie bella intesa sessuale per oltre 20 anni, solo un paio di difficoltà di erezione su qualche migliaio di rapporti. Dopo la sua scomparsa profondo dolore, poi psicoterapia EMDR, con qualche risultato. Ho avuto difficoltà a trovare una nuova partner, e ho praticato con regolarità settimanale l'autoerotismo, con l'ausilio del porno. In un paio di occasioni, delle donne con cui non c'era coinvolgimento sentimentale hanno accettato di venire a letto con me. Con mio grande stupore non sono riuscito a raggiungere l'erezione, nonostante provassi attrazione fisica. Il mio dottore mi ha prescritto decine di analisi, ma io penso di non avere problemi fisici, visto che riesco a raggiungere l'erezione e poi l'eiaculazione senza problemi. Che specialista mi consigliate? Grazie

Miglior risposta 14 FEB 2023

Vada da un sessuologo

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

15 FEB 2023

Gentile Paolo,
Escludendo la patologia organica, la causa è riconducibile ad una natura psicologica, pertanto il mio consiglio è quello di affidarsi ad uno psicologo, meglio ancora se specializzato nel trattamento dei disturbi sessuali.
Il professionista, infatti, interviene direttamente sul circolo vizioso che mantiene e alimenta il blocco, riattivando risorse che lei già possiede per sua natura. Con strategie costruite “ad hoc” sull’originalità della persona, si disinnesca il meccanismo disfunzionale, con cui la ragione intrappola la sessualità.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

14 FEB 2023

Buongiorno Paolo,
a mio avviso dopo aver eseguito i test prescritti dal suo medico curante, per escludere eventuali problematiche di natura organica, potrebbe provare nuovamente con un percorso di supporto psicologico, per capire se si tratti o meno di un lutto non elaborato.
Rimango a sua disposizione per un colloquio, anche online.

Cordiali saluti
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

14 FEB 2023

Buongiorno Paolo,
L'erezione e l'eiaculazione hanno componenti fisiche e componenti psicologiche. Le consiglio di rivolgersi ad un consulente sessuale che possa analizzare tutti i fattori della sua vita e possa indirizzarla ad un andologo per valutare eventuali criticità fisiche, e uno psicologo se necessario. Inoltre in ogni fase di vita la risposta sessuale del nostro corpo cambia e i tempi si allungano.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino