Autoerotismo e psicoterapia

Inviata da Utente202012 · 29 set 2020

Salve, sono una ragazza di 23 anni e nell'ultimo periodo mi capita spesso di masturbarmi pensando alla mia terapeuta. In particolare penso a quanto possa essere bello e soddisfacente vederla e farla godere e godo di questo. Spesso fantastico pensando a lei con suo marito e mi immedesimo nella parte di suo marito. Ne potrei parlare con lei, sicuramente, se questo non mi imbarazzasse infinitamente. Non succede sempre, solo durante alcuni periodi. Sono in terapia da quasi due anni per questioni inerenti la mia sessualità promiscua , problemi che si sono risolti ma permane la mia incapacità nell avere relazioni stabili equilibrate e soddisfacenti. Probabilmente proietto sulla mia terapeuta un bisogno affettivo e di intimità ma quando ho questi periodi in realtà quando vado in terapia mi sento molto arrabbiata con lei, forse perché sono consapevole del fatto che ci sia solo un rapporto terapeutico e non un rapporto realmente affettivo ed intimo. Forse la mia rabbia nasce dal fatto che in ultima istanza lei mi sia sempre estranea. Infatti fantastico volentieri di essere una persona a lei vicina, di condividere risate e momenti. In questo ci vedo la necessità in terapia di essere e di poter essere me stessa. Infatti forse in questo momento non solo della mia terapia ma della mia vita mi trovo a dover scegliere se continuare a rinunciare e a reprimere parti di me o iniziare a dare voce e spazio a queste parti. In ultimo, io ho avuto delle esperienze con ragazze, mi sono presa qualche infatuazione ma niente in realtà di reale, solo idealizzazione. Comunque sia, masturbarmi pensando alla mia terapeuta non mi crea un imbarazzo ma credo che non sia giusto perché sento di star sublimando. La mia sessualità sì è stata per me problematica perché ingestibile ma non me la vivo con tabù di qualsiasi tipo, se mi masturbassi pensando ad un gatto sì lo troverei bizzarro ma non me ne farei tanto un problema. Immagino che molti mi diranno di parlarne con la mia terapeuta ma vi chiedo di immedesimarvi un attimo e di pensare a me che dico questa cosa, come potrei dirgliela senza imabrazzarmi? E secondo voi cosa significa questa cosa? Posso trovare dei modi di proiettare o di sublimare diciamo meno imbarazzanti da analizzare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 OTT 2020

Buongiorno. Eviterei interpretazioni teoriche poco utili, gli strumenti teorici se non declinato in modo corretto sono sterili e decontestualizzati, e forniscono facili giustificazioni che spesso non toccano l'esperienza di chi vive la difficoltà. Senza contare che anche se la spiega teorica che si fornisce fosse corretta, non La smuoverebbe di un millimetro rispetto al Suo problema. Farei invece un passo indietro rispetto a tanti costrutti e andrei sul piano, basico ma ben più identitario, dell'esperienza vissuta e di un corpo vivo che, evidentemente, chiede di essere attivato in momenti specifici. L'indicazione è sempre quella di parlarne con il terapeuta. Laddove non esca dalla situazione, valuti un consulto con un professionista esperto in sessualità. Cordialmente, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte