Riavvicinamento tra la mia ragazza e la sua ex con la madre malata

Inviata da Oxalis · 7 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, premetto che vivo all’estero da qualche anno per motivi di studio e potrei commettere qualche errore di italiano; vi chiedo scusa in anticipo.

Ho 24 anni e da quasi un anno sono in relazione a distanza con una donna di 30 anni. Premetto che abbiamo un rapporto molto bello, tranquillo e basato sulla reciproca fiducia.

La mia ragazza è rimasta amica della sua ex (che d’ora in poi chiamerò A.), e la cosa non mi ha mai infastidita; mi ha spiegato che dopo 3 anni di relazione aveva deciso di lasciarla perché, dopo una crisi depressiva dovuta all’ambiente in cui lavorava, si era resa conto di non provare più un’attrazione romantica nei confronti di A., la quale, pur essendo molto gentile e dolce, spesso faceva scenate di gelosia e pretendeva addirittura di controllare il cellulare della mia attuale ragazza.

Ieri mattina la mia ragazza mi ha telefonata e mi ha detto che A. l’aveva chiamata, raccontandole che aveva appena scoperto che sua madre ha un tumore purtroppo incurabile, e chiedendole in prestito 2000 euro per permetterle di poter stare vicina a sua madre il più possibile. La mia ragazza naturalmente vuole fare tutto il possibile per aiutarla, mi ha detto che quei soldi vuole addirittura regalarglieli, e che ha intenzione di andare a trovarla.

Il fatto è che, se da un lato provo una sincera e profonda stima nei suoi confronti, dall’altro mi lascia perplessa il fatto che A. abbia subito contattato la mia ragazza pur sapendo che è fidanzata, oltre alla somma non indifferente che le ha chiesto in prestito… e mi sento terribilmente in colpa per questo. Penso che se almeno potessi fare qualcosa per aiutarla anch’io non avrei questi pensieri cattivi, ma purtroppo non posso contribuire in alcun modo sia a causa della distanza ma soprattutto perché non ho mai conosciuto direttamente A. in quanto lei mi “odia” (mi sono state riferite testuali parole).

Io ho subito detto alla mia ragazza che naturalmente potevano vedersi senza che io mi facessi problemi, e che se avevano bisogno di aiuti economici potevo rimediare qualcosa anch’io; lei mi ha ringraziata e mi ha subito assicurato che vuole aiutarla in qualità di amica e non perché provi ancora qualcosa per lei.

Le ho risposto che ero tranquillissima e che mai avrei sospettato qualcosa del genere, ma la verità è che non ho chiuso occhio fino alle 6 e passa di stamattina, e adesso mi ritrovo quasi involontariamente a cercare a “prepararmi al peggio”: ho conosciuto una coppia che si è lasciata proprio in seguito ad un episodio simile (l’ex malata, lui che, nel starle vicino “da amico”, si sente sempre più in pena per lei e lascia la sua allora attuale ragazza per rimettersi con l’ex), e ho paura che possa accadere lo stesso tra di noi.

Io e la mia ragazza ci siamo sentite anche oggi pomeriggio, sembrava normalissima ma ad un certo punto ha detto che si sente in colpa ad andare a trovare la madre di A. in quanto lei pensa che stiano ancora insieme mentre in realtà non è così… e in quel momento ho realizzato di essere, paradossalmente, un po’ la terza incomoda della situazione. Sebbene la mia ragazza abbia subito aggiunto che in ogni caso lei non prova più nulla per A. e che vuole concentrarsi sulla nostra relazione, sapere che si sente in colpa di non stare più con A. ma con me mi ha sinceramente ferita.

Adesso mi ritrovo in un grandissimo stato di confusione, tra sentimenti ostili nei confronti di A., rabbia nei confronti della mia ragazza che non si fa scrupoli a dirmi una cosa del genere, ansia e sospetto che la nostra relazione possa essere troncata, quasi il desiderio di lasciarla prima che sia lei a lasciare me… e soprattutto un grandissimo senso di colpa per questi miei pensieri negativi. Sto persino iniziando a sentirmi in colpa di stare con la mia ragazza perché questo la fa sentire in colpa, insomma, sono in un vortice di emozioni senza fine che mi stanno facendo sentire una persona orribile.
Vorrei dunque cortesemente chiedervi se c’è un modo in cui posso mettere un freno a tutto questo, in quanto in fondo vorrei veramente poter sostenere la mia ragazza e A. in questo periodo così difficile, oltre a trovare un po’ di pace con me stessa.

Grazie in anticipo e cordiali saluti

Miglior risposta 8 LUG 2023

Ciò che prova può essere normale, anche se le fa paura. A volte le emozioni, che facilmente non si riescono a controllare, attivano pensieri anche non voluti. I pensieri a loro volta attivano altre emozioni e conseguentemente comportamenti non utili. Le consiglio una breve terapia per comprendere meglio questi meccanismi e imparare a gestirli

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 LUG 2023

Salve,
Devo dire che credo sia abbastanza arduo già sostenere un rapporto a distanza, poiché il legame si struttura nel tempo del condividere la presenza, ovvero la co-presenza. È vero che le modalità on line esistono e possono sostituire per dei tratti di tempo le relazioni dal vivo, tuttavia è sempre necessario frequentarsi e iniziare a respirare la stessa aria. Per assurdo si potrebbe dire che più si è distanti più le forme di controllo possono aumentare e con esse le sintomatologie ansiose.
In tal caso lei sembra sentirsi lontano da queste dinamiche di rapporto pur essendo continuamente coinvolta con continui aggiornamenti come se stesse presente. Ciò non aiuta a fare chiarezza dentro di sè e nella relazione che la distanza mina già di suo.
In questi casi è molto importante essere trasparenti nella comunicazione col partner in modo da esprimere dove si sta a livello emotivo. Ciò ha il vantaggio di chiarirsi internamente e chiarirsi con l’altro. E chiarimento dopo chiarimento, il paesaggio emotivo potrebbe mutare.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

8 LUG 2023

Salve,
mi dispiace per le sensazioni negative che sta provando.
Mi colpisce che lei non senta la possibilità di poter parlare apertamente alla sua ragazza di ciò che comprensibilmente la turba.
Credo, tra le altre cose, che sapere che la ex della sua ragazza la “odia” non la aiuti ad accettare serenamente la situazione.
Da quanto ho compreso la sua ragazza si sente in colpa di mentire alla madre della sua ex perché effettivamente non stanno più insieme ma rispetto a questo lei non ha nessun potere decisionale e non avrebbe senso provare sensi di colpa verso la sua ragazza.
Credo che lei abbia tutto il diritto di parlare serenamente alla sua compagna e di trovare accoglimento da parte sua.
Il fatto che la ex della sua ragazza chieda ancora appoggio, non stabilisca confini precisi tra loro mentendo rispetto alla loro situazione relazionale ed infine che nutra sentimenti negativi nei suoi confronti sono tutti elementi che meritano di essere chiariti e compresi.
Il dialogo e l’accoglimento sperato possono essere dei buoni elementi per sapere se la vostra relazione sia funzionale ed efficace.
Non abbia paura di mettervi alla prova, le auguro possa sorprendersi in positivo.
Resto a disposizione, anche online qualora ne sentisse il bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

8 LUG 2023

Buongiorno,

Capisco che si trovi in una situazione molto difficile e complessa. È normale che si senta confusa e preoccupata, dato che la situazione coinvolge molte emozioni e relazioni complesse.

Innanzitutto, è importante ricordare che i suoi sentimenti sono validi. È normale preoccuparsi per la propria relazione e per il benessere del proprio partner. Tuttavia, è anche importante ricordare che non può controllare le azioni o i sentimenti degli altri. Può solo controllare le proprie reazioni e comportamenti.

In questa situazione, potrebbe essere utile comunicare apertamente con la sua ragazza. Potrebbe esprimere le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti in modo onesto e rispettoso. Potrebbe dirle che si preoccupa per la sua relazione e che si sente confusa e preoccupata per la situazione con A. Potrebbe anche esprimere il suo desiderio di sostenere sia lei che A. in questo momento difficile, ma che ha bisogno di rassicurazioni sulla stabilità e il futuro della vostra relazione.

È importante anche prendersi cura di se stessa durante questo periodo. Potrebbe cercare il supporto di amici o familiari, o considerare di parlare con un professionista, come un consulente o un terapeuta. Questi professionisti possono fornire strumenti e strategie per aiutarla a gestire i suoi sentimenti e a navigare in questa situazione complessa.

Ricordi, non è responsabile per le azioni o i sentimenti degli altri. Può solo fare del suo meglio per sostenere le persone che ama e prendersi cura di se stessa. Non si senta in colpa per i suoi sentimenti o preoccupazioni. Sono normali e comprensibili data la situazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino