Riavvicinamento con l’ex fidanzato

Inviata da Elisa Caputi · 17 apr 2019 Terapia di coppia

Ciao mi chiamo Selene ho 21 anni,
mi sono lasciata 6 mesi fa con il mio ex ragazzo (la mia prima storia d’amore durata 3 anni).
Dopo 5 mesi di silenzio dove ne io ne lui ci siamo ne visti e ne sentiti, un giorno per puro caso ci incontriamo e da quella volta ci sentiamo e vediamo quasi una volta a settimana, ma non perché vogliamo rimetterci insieme o siamo ancora innamorati, ma perché abbiamo sempre avuto un gran bel rapporto quasi come se fossimo migliori amici e ci troviamo bene a parlare e scherzare.
Il problema è che la seconda volta che ci siamo visti abbiamo fatto sesso a casa sua perché me lo aveva proposto e io non mi sono tirata indietro per pura esigenza mia fisica.
Peró da quel momento, ogni volta che ci vediamo a casa sua lo facciamo, quasi come se fossimo “scopamici” (detto in modo molto esplicito). Per un momento mi sono sentita usata, un bambolotto, così ne ho parlato direttamente con lui di questo mio brutto pensiero, ma il mio ex mi ha subito detto che gli fa piacere stare con me non tanto per il sesso, ma perché si trova bene a passare del tempo con me.
A volte mi chiama per parlare un po’ al telefono, e mi ha invitata a cena fuori per questo fine settimana.
Non capisco...non so se tutto questo è giusto, io nei 5 mesi che l’ho perso di vista mi sono rifatta una vita, lo avevo dimenticato del tutto e stavo bene, ma adesso non so che mi succede. So perfettamente di non essere più innamorata, ma la mia preoccupazione è: se dovessimo continuare a fare sesso senza impegno cosa potrà succedere in futuro? È giusto quello che stiamo facendo? Mi sta solo usando per i suoi comodi?
Aiuto!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 APR 2019

Gentile Selene,
è piuttosto frequente -specie fra i giovani, ma non solo- che storie d'amore concluse si trasformino in relazioni a metà strada fra l'amicizia e il rapporto di coppia: i vantaggi sono evidenti visto che, in questo modo, vengono soddisfatti i reciproci bisogni affettivi e sessuali senza la complicazione dell'esclusività e dell'impegno.
Non è una questione di "giusto" o "sbagliato", ma di cosa si sente come giusto e adatto per sé: che tipo di relazione vuole (se ne vuole ancora una) con questo ragazzo? Cosa cerca, invece, in una relazione di coppia?
Lei si pone domande sul futuro: ciò che potrà succedere dipende solo da voi, ma credo che, in questa domanda, sia implicita la paura di non riuscire a staccarsi da questo ragazzo e, di conseguenza, di non poter investire in altre, potenziali relazioni. Sbaglio? Potrebbe iniziare a fare chiarezza dentro di sé attraverso un breve consulto psicologico: è importante affacciarsi all'età adulta con la consapevolezza dei propri bisogni e dei propri scopi. Molti auguri e ci riscriva, se ritiene.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

146 Risposte

83 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142150

Risposte