Relazione finita a causa della depressione

Inviata da Mara0704 · 18 apr 2024 Depressione

Salve, vi scrivo perché il mio ex fidanzato non sta bene da 5 anni. Al momento è in cura da più di 2 anni da una psicologa per depressione ansiosa. Il problema principale sembra essere un forte stress a livello lavorativo e in famiglia (cose collegate avendo un azienda di famiglia). Io gli sono sempre stata accanto, lasciandogli sempre i suoi spazi, essendoci sempre per lui, non abbiamo mai avuto problemi come coppia, eravamo, nonostante il suo malessere molto in sintonia. Due mesi fa abbiamo parlato di farci una famiglia, dopo 10 anni che ci conosciamo e più di 3 insieme. Un mese fa decide di lasciarmi improvvisamente. Lo vedo come spegnersi, dice che il suo futuro è irrealizzabile, che devo trovare qualcun altro che mi renda felice, che lui è cosi ed è sempre stato cosi (era la persona più allegra che conoscevo), che non vede una via di uscita, che sperava che il nostro rapporto lo salvasse ma non è stato cosi. Quindi deve provarci da solo e lui non è la persona giusta per me. Io sono rimasta sotto shock, al momento sto molto male, lui è sparito non mi ha più voluta vedere ne sentire. Da quello che ho capito la sua terapeuta non ha mai dato importanza nella terapia alla nostra relazione, dicendo da quello che mi ha detto, che mi avrebbe portata a fondo con lui e che ha fatto bene a lasciarmi. Eppure sono l unica a sapere della sua depressione, nemmeno la famiglia ne è al corrente. In 2 anni di terapia lo vedo molto peggiorato, credo che stiano lavorando sulla gestione dell'ansia, ma non sulla causa, che secondo me è il rapporto con il padre. Naturalmente non sono nessuno per dirlo, per questo sono qui.
Possibile che anche nella terapia che ha fatto sono stata una figura cosi insignificante? Almeno dalle informazioni che mi ha dato.
E' possibile che se e quando starà meglio si renda conto realmente di quello che ha fatto e del modo orribile in cui mi ha trattata?
I sentimenti tornano?
E vorrei chiedere, è normale che una persona che sta cosi male (ed è cosi perché oggettivamente non mangia, non dorme, soffre d ansia ecc) riesca comunque ad essere efficiente sul lavoro(arrivando distrutto la sera) e ad avere comunque una vita sociale (seppur diminuita rispetto a prima)?
Questo cambiamento cosi improvviso mi ha davvero scioccata, ora so che devo pensare a me ma sono molto confusa e ferita.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte