Quanto dura la depressione?

Inviata da Leo19 · 15 mag 2023 Depressione

Buongiorno,
Ho avuto un forte episodio depressivo a fine settembre. Da allora mi sono curato con fluoxetina e la situazione è migliorata notevolmente in breve tempo. Ho avuto una ricaduta a dicembre, da cui mi sono ripreso. Vi scrivo perché, nonostante stia molto meglio, non riesco ancora a godermi la mia vita al 100%, non riesco più a stare, diciamo, "senza pensieri". Molte preoccupazioni, che prima di settembre avevo ma in modo normale, spesso mi assillano e non mi permettono di rilassarmi. Ne ho parlato con la mia psicologa, con cui ho iniziato un percorso di psicoterapia (ho fatto 3 sedute), anche se non vedo ancora molti effetti.
Vi volevo chiedere se fosse normale che sto ancora così: è ancora colpa della depressione? Se sì, quanto ci metterà a passare, contando che mi sto curando ancora e considerando anche la psicoterapia?
Grazie anticipatamente

Miglior risposta 17 MAG 2023

Porti pazienza, faccia un passo alla volta e vada avanti. Magari il "mal di vivere" avesse una scadenza stampigliata sopra.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

17 MAG 2023

Buongiorno Leo, grazie per aver condiviso con noi le sue perplessità.
Per le sue difficoltà non è possibile definire a priori un tempo di ripresa. Inoltre, 3 sedute di psicoterapia, sono davvero poche per poter vedere degli effetti; sono utili solo per la conoscenza e la raccolta anamnestica.
Sono a sua disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.
Dott.ssa Marianna Mura

Dott.ssa Marianna Mura Psicologo a San Valentino Torio

12 Risposte

17 MAG 2023

Salve Leo19,
forse la domanda giusta non è "quanto tempo ci metterà a passare" anche se comprendo che lei sia stanco e vorrebbe una soluzione o quanto meno delle risposte. Le sole tre sedute è normale che non abbiano ancora degli effetti benefici su di lei poiché lei e la sua psicologa siete in una fase che è, per entrambi, ancora conoscitiva. Con il giusto tempo inizierete ad esplorare aree, situazioni, vissuti che potrebbero aiutarla a comprendere di più se stesso, ciò che le succede e il modo in cui lei affronta la vita e le relative preoccupazioni. Si affidi alla sua psicologa, faccia questo percorso e, se prescritto dallo psichiatra, continui anche la cura farmacologica.
Nessuno, compresa me o chiunque altro qui su (e non) le potrà dare una scadenza, un tempo o un giorno in cui tutto passerà. L'importante è iniziare, affidarsi e fidarsi di se stesso e di chi la segue. Si è fatto un grande regalo, non scontato, iniziando un percorso. Ora si dia anche del tempo, tutto quello che le occorre, per poter star meglio.

Le auguro in bocca al lupo

Dott.ssa Medea Moretto Psicologo a Salerno

19 Risposte

17 MAG 2023

Buongiorno,

la depressione ha una durata variabile e strettamente connessa alla qualita' del processo terapeutico, integrato a una terapia farmacologica adeguata. Tre sedute sono appena sufficienti per iniziare a raccogliere prime informazioni; solo col tempo e l'individuazione dell'origine da cui i sintomi sono iniziati ad emergere, sara' possibile vedere dei graduali miglioramenti.
Sono a sua disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

17 MAG 2023

Ciao ! Innanzitutto grazie per esserti raccontato.
La depressione purtroppo è un male malvagio che si insinua piano piano quando meno te lo aspetti.
Ci vuole tempo, come tutte le cose. Si tratta che sia il tuo corpo e soprattutto la tua mente ricomincino a prendere aria e ritornare a “vivere” nel modo in cui vivevano prima di settembre.
Ci si trova in un momento in cui in te è come se cambiasse qualcosa “come se avvenisse quasi un click” e da lì tutto il meccanismo ritorna in pista come prima.
La psicoterapia sicuramente ti aiuterà, tre sedute ancora sono troppo poche per vedere effettivi miglioramenti.
Dai il tempo alla tua mente, al tuo corpo e soprattutto a te stesso. Vedrai che ritornerai a vedere ogni singola cosa a colori e vivida come
Prima. Dalla depressione si guarisce !
Ti auguro il meglio

Silvia Marcelletti Psicologo a Parma

13 Risposte

16 MAG 2023

Gentile Leo, il percorso che sta facendo è buono perché integra la terapia farmacologica a quella psicologica. La depressione è un disturbo complesso, e molto faticoso per chi ne è colpito quindi vorrei darle il mio feedback rispetto alla sua ultima domanda. La durata dipende da molti fattori e sicuramente l'energia che ha mostrato nel volerla affrontare le permetterà di raggiungere risultati; il tempo è relativo (...) provi a pensare al tempo di lievitazione di un buon pane fragrante cotto nel forno a legna, ogni cosa ha i suoi tempi. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

16 MAG 2023

Lo psicofarmaco, solitamente, non guarisce, ma allevia i sintomi. Ha fatto benissimo ad iniziare una psicoterapia. I tempi sono lunghi e i miglioramenti li vedrà piano piano. Che orientamento ha la sua psicoterapeuta?

Dr. Giacomo Del Toro Psicologo a Montepulciano

6 Risposte

1 voto positivo

16 MAG 2023

Caro Leo19, la ripresa varia da persona a persona e dal percorso di cura che intraprende. I farmaci da soli spesso non sono risolutivi nel lungo periodo ed è per questo che si consiglia di prenderli sotto supervisione di uno psichiatra e di pari passo con una terapia psicologica. Le due terapie si integrano e supportano, i professionisti si tengono in contatto e nello scorrere dei mesi, progressivamente, si iniziano a vedere i risultati.
Lo so che desideri stare bene nel più breve tempo possibile, ma è un percorso e si procede a piccoli passi.
Ti auguro di ritrovare la tua serenità al più presto, ma rispettando il tuoi tempi.

Dott.ssa Giulia Ponzin Psicologo a Monselice

3 Risposte

1 voto positivo

16 MAG 2023

Buongiorno, la depressione è un disturbo da cui difficilmente si esce in poco tempo, potrebbe volerci qualche mese come qualche anno. Il farmaco ha un effetto rapido di riduzione dei sintomi ma non serve da solo ad uscire dal disturbo. Consideri inoltre che tre sedute di psicoterapia sono giusto quelle che servono per iniziare a conoscere una persona quindi è normale non aver ancora visto effetti. Il tempo che impiegherá per stare meglio non si può stabilire a priori, dipende da gravitá del disturbo, fattori di rischio, fattori protettivi, motivazione, impegno che lei metterá nel percorso e tanti altri fattori.

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa

36 Risposte

16 MAG 2023

Buongiorno
Le sarebbe utile fare un percorso di psicoterapia per la depressione. Penso che tre colloqui siano insufficenti per superare la sua problematica. . La depressione ha tante motivazioni che bisogna aiutarla ad esplorare-
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

16 MAG 2023

Gentilissimo Leo, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, e comprendo anche il bisogno di sentire e intravedere dei benefici nel minor tempo possibile. Per quanto riguarda l'efficacia ed il benessere derivante dalla terapia psicologica, vi è necessità di un tempo maggiore. Ne parli con la sua terapeuta, condividere dubbi e perplessità può sempre rilevarsi utile.
Cordialmente
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago