Depressione e sensazioni strane

Inviata da Marianna scala · 12 set 2017 Depressione

Salve a tutti, sono marianna e in questo momento sto vivendo un brutto periodo che dura già da troppo. Soffro di attacchi di panico sporadici e improvvisi. Quando questi terminano vivo con un senso di angoscia che non riesco a descrivere. La mattina mi è difficile alzarmi dal letto , non ho motivazioni , non ho sogni da inseguire. Dovrei studiare per un esame prossimo ma non ho voglia di farlo. Mi pongo continue domande sulla vita, sul suo senso e sul perché esisto e provo sensazioni che non so spiegare. Non mi va di vivere , guardo gli altri e mi chiedo perché loro siano così felici . Piango continuamente . Non so se sia depressione , se si può curare e se posso tornare la ragazza spensierata e serena di prima . Qualcuno mi aiuti perché sono disperata

Miglior risposta 13 SET 2017

Gentile Marianna,

Mi fa piacere darle una buona notizia: il suo problema attuale è curabile attraverso un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale.
Detto ciò sarebbe importante sapere da quanto tempo è iniziato questo periodo caratterizzato da sporadici attacchi di panico e da umore deflesso, potrebbe specificarlo? Ultimamente è cambiato qualcosa nella sua vita? Quanti anni ha?

Mi risponda pure privatamente per qualsiasi chiarimento

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

13 SET 2017

Gentile Marianna,
Mi dispiace molto per quello che sta vivendo.
Per essere certi che trattasi di depressione o altro occorre una diagnosi specifica non possibile on line.
Comunque avere sensazioni negative, piangere per un lungo periodo,
essere apatici e demotivati, provare tristezza in modo continuativo sono tutti indicatori importanti, degni di attenzione.
La situazione al momento non è destinata a migliorare, per cui le consiglierei una terapia appropriata dal punto di vista psicologico.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

13 SET 2017

Gentile Marianna,
mi sembra evidente che lei abbia dei sintomi di tipo depressivo ed ansioso.
Questo tipo di disturbi si cura piuttosto agevolmente con la psicoterapia, in particolare la terapia breve. Spesso bastano poche sedute per ottenere notevoli miglioramenti.
Cerchi perciò uno psicologo/a psicoterapeuta con esperienza in questo tipo di disturbi e segua un percorso che, seppure breve, richiede comunque almeno qualche seduta.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

13 SET 2017

Gentile Marianna,
mi dispiace per quello che sta vivendo in questo periodo.
L'ansia e la depressione sono segnali che vanno accolti ed ascoltati in modo profondo, indicano la strada verso un cambiamento auspicato e necessario.
Le consiglierei di intraprendere un adeguato percorso psicologico per superare questa situazione di crisi.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

13 SET 2017

Salve Marianna,
sarebbe utile comprendere quando è iniziato questo brutto periodo e cosa succedeva in quel momento nella sua vita. Ci pensi un po’ su e cerchi di delineare il contesto. Le era mai capitata prima una situazione simile?
Purtroppo conosco bene questa situazione ma al contempo le assicuro che la situazione che descrive, al di là delle definizioni, è superabile, con l’aiuto di un professionista. Potrà avere un miglioramento in tempi anche brevi e poi stare sempre meglio.
Rifletta sulla possibilità di superare tutto questo con la psicoterapia.
Un saluto
Dott.ssa Lucia Rinaldi

Lucia Rinaldi Psicologo a Roma

93 Risposte

13 SET 2017

Gentile Marianna
L'attacco di panico è la punta visibile di un iceberg che ha radici profonde e che sottende sempre degli aspetti depressivi. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico psicodinamico che vada a lavorare sulle cause di tutto questo. Se resta solo in superficie non potrà risolvere definitivamente ciò che la sta facendo stare così male.

Dott.ssa Maria Vittoria Greco Psicologo a Roma