Qualcuno può rispondermi?

Inviata da Caterina · 18 mar 2022 Fobie

Salve, sono una ragazza di 31 anni, volevo sapere ma se schiaccio una lumaca inavvertitamente sui jeans,posso lavarli tranquillamente senza pensare che qualche parassita sopravvivi al lavaggio per uccidermi? Purtroppo google ha colpito ancora....... Vi prego rispondetemi mi sento contaminata, non dormo più e voglio buttare tutto quello con cui è stato a contatto il jeans

Miglior risposta 19 MAR 2022

Cara Caterina innanzitutto vorrei rassicurarti sul fatto che nessun parassita ti contaminera' e che dopo un lavaggio accurato nn rimarrà traccia sui tuoi jeans. Ssrebbe interessante sapere se l'ossessione per la contaminazione si riversi in altri ambiti e limiti aspetti della tua vita. In questo caso saremmo in presenza di tratti ossessivi compulsivi derivanti da un bisogno di controllo eccessivo e da un modo disfunzionale di vivere le emozioni. In questo caso un aiuto psicologico potrebbe essere di grande utilità per gestire l"ansia alla base di questi pensieri.

Dott.ssa Lorena Tosi Psicologo a Bovisio Masciago

11 Risposte

21 MAR 2022

Buongiorno Caterina, comprendo il tuo disagio e la tua paura che più e più volte sono al di fuori del controllo di chi li sperimenta.
Tali idee sono sentite come disturbanti. Le cause dell’insorgenza di questo tipo di disaggio potrebbero essere ricondotte ad eventi traumatici o conseguenze di un’educazione molto rigida. Ci sono delle tecniche che attraverso la pratica della Mindfulness che costituisce un efficace antidoto a questo disaggio che tu stai provando in modo molto intenso e si può comprendere la relazione tra i meccanismi che sottendono (rituali, significati negativi, comportamenti protettivi) e i “piloti automatici” presenti nella nostra esperienza normale. Attraverso gli esercizi della seduta, la persona inizia ad essere sempre più consapevole e ha riconoscere la tendenza della nostra mente a vagare continuamente. Coltivare e sviluppare la capacità di riportare la mente al qui ed ora è una delle qualità essenziali della pratica di mindfulness. Sono una psicologa e psicoterapeuta cognitiva comportamentale in formazione e facilitatore nella pratica di Mindfulness. Sono disponibile anche oline.

Claudia Mosneagu Psicologo a Piazzola sul Brenta

59 Risposte

19 MAR 2022

Cara Caterina,
Lavare i vestiti serve anche ad eliminare eventuali parassiti, oltre che macchie di sporco.
Il vissuto che riporta è molto intenso, e va ad influire negativamente sulla sua quotidianità,tanto che non dorme più.
Credo che parlare con un professionista possa servirle per andare a fondo di questo vissuto per capire come affrontarlo al meglio.
Se ne ha piacere, resto a disposizione per un consulto, anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio