Perché mi arrabbio quando qualcuno mi dimostra affetto?

Inviata da irascibile · 24 mar 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao, sono una ragazza di 21 anni e ho questo problema che non riesco a comprendere.
Spesso mi lamento e sto male perché mi sembra di non ricevere affetto e supporto dalle persone a cui voglio bene. Mi sento come abbandonata, come se tutti si dimenticassero di me. Per esempio, io sono sempre la prima ad incoraggiare le mie amiche e a dimostrare loro affetto quando sono di pessimo umore, però io non ricevo lo stesso da loro quando ne avrei bisogno.
So che non ci si può sempre aspettare di essere che gli altri si comportino come noi e che provino le gli stessi nostri sentimenti, ma la cosa che mi irrita di più è che quando invece qualcuno dice di tenerci a me e mi dimostra affetto mi arrabbio.
Mi arrabbio tantissimo, mi irrito, la rabbia comincia a logorarmi, vorrei prendere la testa e sbatterla al muro fino a spaccarla. Divento violenta con me stessa, spietata, voglio farmi del male e voglio che gli altri mi facciano del male.
Perché se da una parte mi lamento di non essere amata, quando poi qualcuno mi ama penso di non meritarmelo, penso che invece merito di essere odiata e non solo tratto male me stessa ma tratto male anche la persona che mi ha dimostrato affetto perché è proprio da quella dimostrazione d'affetto che è scaturita la mia ira.
È un po' incoerente vero? Non riesco a spiegarlo bene nemmeno io, però perché mi comporto così? Come faccio a calmarmi? È una cosa che mi fa stare male perché finisco sempre per rovinare i rapporti con le persone a cui tengo e che tengono a me...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 MAR 2020

Gentile ragazza,
lei stessa ha dato la spiegazione del suo comportamento incoerente e contraddittorio rivelando di pensare ed essere convinta di non meritare amore dagli altri.
Pertanto non solo lo rifiuta ma reagisce con rabbia perchè quando lo riceve non si perdona di averlo desiderato.
Alla base di tutto ciò vi è un grave deficit di autostima che aspetta di essere colmato tramite un adeguato percorso di psicoterapia preferibilmente con terapeuta cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7722 Risposte

21530 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2020

Lei si rende perfettamente conto dei suoi comportamenti ma non sa come porre rimedio a questa situazione che definisce incoerente e soffre per questa contraddizione emotiva. Lei è combattuta tra sentimenti avversi di amore e di odio. Già rendersi conto del proprio malessere e descrivere in modo così dettagliato i propri stati d'animo è un passo molto importante ed è in qualche modo metà del lavoro, però è indispensabile che lei si rivolga ad una psicoterapeuta che la aiuti a comprendere il perché di queste sue reazioni in modo da aiutarla a calibrare i suoi sentimenti e le sue reazioni.

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino

97 Risposte

37 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107050

Risposte