Qualche opinione di esperti

Inviata da Folletto · 27 lug 2023 Terapia di coppia

Salve.. mi sono separato dopo una storia di 11 anni da 23 a 34 io e 19-30 lei. Siamo stati 5 anni fidanzati poi 5 anni di convivenza e alla fine ci siamo sposati, ma dopo 7 mesi di matrimonio lei hai deciso di mollare perché non mi ama più, e ha iniziato a trovare mille difetti della mia personalità.
È stata 4 mesi in silenzio mentre stava già progettando la rottura. Per lei il matrimonio era un sogno e progettavamo di avere un figlio fino a poche settimane prima della divisione. Dopo la divisione ho deciso di fare io i fogli della separazione mentre lei avrebbe aspettato. Cosa ne pensate?

Miglior risposta 28 LUG 2023

Sembra che ci siano stati diversi fattori coinvolti nella separazione. La fine di una relazione lunga può essere un momento molto difficile e emotivamente complesso per entrambi. L'aver trascorso così tanto tempo insieme può aver creato un forte legame emotivo e lasciare una persona può essere molto doloroso.
Il fatto che lei abbia iniziato a trovare molti difetti nella tua personalità potrebbe essere indicativo di un processo di razionalizzazione post-rottura, dove cerca di giustificare la sua decisione di lasciarti. Potrebbe anche essere stato un modo per giustificare la rottura a se stessa o agli altri. È importante ricordare che le persone possono cambiare nel tempo e le dinamiche di una relazione possono evolvere.

Il fatto che tua moglie si sia presa del tempo prima di procedere con la separazione effettiva può essere una scelta ragionevole per entrambi, poiché ha consentito di elaborare le emozioni e prendere decisioni più chiare e ragionate. Tuttavia, se senti di essere in difficoltà ad accettare la fine della tua relazione, potresti valutare di parlarne con un professionista.

Un caro saluto,
Dott.ssa Giulia Favot

Dott.ssa Giulia Favot Psicologo a Padova

21 Risposte

31 LUG 2023

Buongiorno Folletto,
mi spiace per la separazione, non deve essere stato un periodo semplice.
Con così pochi elementi risulta difficile darle un punto di vista, sua moglie potrebbe aver voluto aspettare per tanti motivi.
Penso che in questo momento abbia bisogno di concentrarsi su se stesso e non su sua moglie.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

30 LUG 2023

Salve,
Penso che stiate correndo troppo in fretta. Prima era sua moglie a prendere decisioni inconsulte, ora mentre sua moglie sembra fermarsi un po’, è lei ad accelerare. Dovreste prendervi di comune accordo un tempo di riflessione insieme, in cui elaborare il senso della vostra storia per cercarne aspetti positivi e negativi. Altrimenti rischiate di agire e fare scelte in cui non siete chiari al vostro interno. Può accadere infatti che alcuni nodi vengano al pettine subito dopo il matrimonio, cioè nel momento in cui si sente di aver fatto il patto di impegno, arriva il senso di una non autenticità della scelta. Si tratta dell’emergenza della maschera psichica collettiva cui si contrappone la spinta individuativa del Sè a livello inconscio. Ne scaturisce un conflitto da cui l’individuo fugge eliminando uno dei due poli psichici in opposizione, senza però risolvere in un’integrazione. Ecco perché serve una riflessione che mantenga la dialettica tra le due parti. Ciò può avvenire anche all’interno di un setting terapeutico di coppia.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

502 Risposte

29 LUG 2023

Egr. Folletto,
in base ai tempi che ha descritto, pare di capire che sua moglie dopo 7 mesi dal matrimonio ha deciso di chiudere ma erano già 4 mesi che esprimeva malumore; quindi, se ne deduce che dopo solo 3 mesi dal fatidico SI', sua moglie fosse scarsamente convinta.
Tutto è possibile, tuttavia è improbabile che la sua ex compagna abbia scoperto qualcosa di eclatante in tre mesi che non sapesse prima. Se ne deduce che sia arrivata al matrimonio con dei dubbi e che questi, poco dopo (nell'arco di 7 mesi), siano esplosi in un NO.
Viste le età, non è improbabile che un rapporto iniziato in giovane età porti una persona ad una certa stanchezza relazionale alla soglia dei trenta anni, quando si scopre che si sta per intraprendere un matrimonio senza aver avuto una visione più ampia e variegata delle relazioni affettive.
Ad ogni modo, poco è dato di sapere della dinamica fra lei e la sua ex, non vi è altra descrizione; quindi, siamo nel novero delle ipotesi.
Se ha bisogno di ulteriore confronto o chiarimenti, sa come trovarmi.
In tutti i casi, in bocca al lupo per tutto.
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

28 LUG 2023

Buongiorno, che tipo di richiesta sta facendo?

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

28 LUG 2023

Buongiorno
Avete pensato a fare dei colloqui di coppia, per capire le cose che non vanno .
E per non ripetere gli stessi errori.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

28 LUG 2023

Caro utente,

Mi dispiace sentire della fine del tuo matrimonio. Queste situazioni possono essere molto dolorose e complesse da gestire.

Da quello che mi hai detto, sembra che la tua ex-moglie abbia preso la decisione di terminare la relazione dopo un periodo di riflessione. Può essere molto difficile quando una persona che ami decide di terminare la relazione, soprattutto se non te lo aspetti.

Il fatto che tu abbia deciso di fare i fogli della separazione mostra che stai cercando di affrontare la situazione in modo proattivo e responsabile. Questo è un passo importante per iniziare a guarire e andare avanti.

È importante ricordare che è normale provare una serie di emozioni diverse in questo periodo, tra cui tristezza, rabbia, confusione e persino sollievo. Potrebbe essere utile cercare il supporto di un consulente o di un terapeuta per aiutarti a gestire queste emozioni e a navigare nel processo di separazione.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare il supporto di amici e familiari. Parla con loro di quello che stai passando e non esitare a chiedere aiuto se ne senti il bisogno.

Infine, cerca di prenderti cura di te stesso durante questo periodo. Cerca di mantenere una routine regolare, mangia in modo sano, fai esercizio fisico e cerca di fare cose che ti piacciono e che ti fanno sentire bene.

Ricorda, non c'è un modo giusto o sbagliato di affrontare una separazione. Ognuno deve trovare il proprio percorso. Spero che troverai il sostegno e la forza di cui hai bisogno per andare avanti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino