Potenziale inespresso: ho 32 anni e non so ancora

Inviata da Sbirul · 25 gen 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera,
sono una ragazza (donna?) di 32 anni.

Figlia di un operaio e una casalinga, cresciuta in un comune abitato da meno di 9 mila anime, lontanissimo da città "vive", fin da quando ero piccola, tutti gli adulti intorno a me (genitori, amici di famiglia, insegnanti) mi hanno sempre elogiata per la mia presunta intelligenza.

Sono stata un po' viziata e iper-protetta: i miei volevano che studiassi e non pensassi al lavoro. Così, finito il liceo, scelsi di iscrivermi a Dietistica, una triennale sanitaria, andando per esclusione, più che facendo una scelta consapevole.

Una volta laureata, sono andata in crisi, perché, pur avendo conseguito il massimo dei voti, non mi sentivo assolutamente all'altezza di svolgere quella professione. Successivamente, mi sono resa conto che il problema erano i miei DCA, che non mi permettevano in alcun modo di migliorare il rapporto con il cibo degli altri, se il mio, per primo, era disfunzionale.

Da lì, negli anni, mi sono buttata in eterogenee esperienze formative, vivendo in città diverse (sempre abbastanza piccole), e durante le quali quali, similmente a tutti i percorsi di studi intrapresi, rendevo molto bene, con poco sforzo*, e venivo particolarmente apprezzata dai docenti. Il problema era che, ogni volta, mi ritrovavo con il titolo per fare un qualcosa che scoprivo generarmi più ansia che interesse.

* il poco sforzo per raggiungere risultati scolastici non lo intendo dovuto a qualche mia presunta qualità, anzi. Ritengo che persino il mio corso di laurea fosse una vera e propria barzelletta, rispetto a tutti gli altri corsi al di fuori delle professioni sanitarie. I miei esami erano decisamente piccoli e semplici, e non ricordo nessuna materia per la quale io abbia dovuto studiare un intero libro (di solito erano sufficienti un po' di slides e qualche capitolo qui e là). Anzi, sono convinta che se avessi scelto un qualsiasi altro cdl, avrei avuto parecchie difficoltà a portarlo a termine. Questo, anche in virtù del fatto che non ho mai dovuto imparare ad impegnarmi per raggiungere niente, e tutt'ora non ho fiducia nel fatto di poterci riuscire in futuro, qualora i miei obiettivi si facessero impegnativi (forse proprio per questo non sono mai riuscita a darmi obiettivi particolarmente ambiziosi).

Comunque, per smettere di procrastinare il raggiungimento della mia indipendenza economica, ho iniziato a fare lavoretti generici qui e là, senza mai riuscire a mantenermi completamente per più di qualche mese consecutivo, motivo per il quale, già da qualche anno, sono tornata a vivere coi miei.

Per ora sto andando avanti svolgendo lavoretti casuali, per lo più in estate, visto che la mia zona muore in inverno.

Però sento di avere un enorme potenziale che non riesco ad esprimere, che non so in che direzione convogliare. Ho diversi interessi e talvolta qualche idea su cosa potrei fare "da grande" per sentirmi appagata e utile, ma tendo ad essere molto poco costante e queste idee sfumano, in genere, molto rapidamente.

Mi sento sprecata a fare la commessa o l'operaia: sento di avere molto altro da dare, e da prendere, sia a livello cognitivo, che umano, ma non so come farlo.

Ci ho tenuto a precisare il fatto di essere sempre vissuta in ambienti umili e poco popolosi, perché penso che questo fattore sia stato determinante nel rendermi poco consapevole delle opportunità lavorative esistenti, al di là delle professioni più "tradizionali" e diffuse nelle realtà di provincia. Aggiungiamoci pure che non ho quasi mai avuto delle reti sociali alle quali aggrapparmi, cosa che ha contribuito a rendere ancora più povera la mia esperienza conoscitiva del mondo del lavoro.

Come obiettivo a medio termine, infatti, mi sono prefissata di trasferirmi in una grande città, per ampliare le mie prospettive e le mie possibilità.

Nel frattempo, però, sento il bisogno di confrontarmi con qualche professionista che possa aiutarmi a capire quali siano i miei punti di forza, i miei limiti e i punti deboli sui quali io possa lavorare.

Ho già intrapreso diversi percorsi psicoterapeutici negli anni, e ho capito che per ogni fase della vita, per ogni differente problema che si voglia affrontare, esiste un diverso professionista adatto.

Ora, credo che il professionista che possa fare al caso mio sia uno psicologo/psicoterapeuta specializzato in career coaching, ma mi rimetto al vostro giudizio per avere opinioni più esperte al riguardo.

Intanto vi ringrazio per avermi letta fino qui e ringrazio ulteriormente chi vorrà fornirmi il proprio punto di vista.
Ogni tipo di spunto di riflessione sarà graditissimo.

S.

Miglior risposta 26 GEN 2022

Buongiorno Sbirul,
grazie per il suo sunto dettagliato e diretto e mi permetto di esserlo anch’io! Se lo desidera può contattarmi online per intraprendere un percorso di coaching, che mi sembra possa essere per lei efficace.
Cordiali saluti
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

26 GEN 2022

Cara Sbirul,
lei è una persona intelligente e sensibile e con fini capacità introspettive. Come lei si è accorta
a volte si è spinti a intraprendere una professione per risolvere un problema che sentiamo di non sapere risolvere. È come se quella scelta fisse un tentativo di cura.
Come lei dice se il problema col cibo è un suo problema, non può certo aiutare chi ha lo stesso suo disturbo.
Ora credo che se non si affrontano le cause profonde dei nostri disagi è difficile superare in modo stabile gli ostacoli che il mondo esterno ci mette davanti
Ritengo che per lei sia utile un percorso di tipo psicodinamico, che affronti i nodi profondi della sua vita.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

26 GEN 2022

Salve Sbirul, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma