Qual è la mia strada?

Inviata da Federica Mirandola · 17 nov 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Gentili dottori e dottoresse sono qui per parlarvi di un problema che mi sta facendo vivere in ansia o comunque non come vorrei. Ho 22 anni, tra poco 23 e ho conseguito una laurea triennale in psicologia nel 2022 nonostante avessi avuto delle crisi su tale percorso con conseguenti e ripetuti ripensamenti. Dopo la laurea decisi di prendermi una pausa e intanto riflettere su quello che avrei potuto fare dopo per garantirmi un buon futuro e soprattutto una buona gratificazione personale. Ho trascorso mesi pesanti in cui ho pensato di essere sbagliata, difettata e anomala ma comunque sin da subito ho pensato alle professioni sanitarie per brevità del corso e opportunità lavorative oltre che per un forte interesse personale per le materie mediche ovviamente. Ho studiato per i test e mi sono detta che avrei voluto provare per un corso specifico ma che nel caso non venisse attivato per l’a.a. 2023, pur di non fare niente (a livello universitario) e anche perché non me la sarei sentita di andare via dalla mia regione alla luce dei sentimenti che avevo vissuto nell’ultimo anno, avrei fatto la magistrale in neuroscienze nella mia città. Bene. Il corso non è stato attivato dalla mia università e io, anche sotto spinta dei miei genitori i quali sostengono che sia necessario avere una laurea completa, ho fatto l’iscrizione per neuroscienze. Adesso il problema è che non sono stimolata, non sono motivata, non riesco a seguire le lezioni e tantomeno studiare. Apro i libri e mi sale lo sconforto e l’ansia. Mi viene da piangere perché mi sento in un limbo e ad aggravare questo sentimento si aggiunge il mio paragonarmi erroneamente agli altri e percepirli come sicuri, pronti e senza dubbi. Mentre io sento che sto facendo degli errori che non so come risolvere. Percepisco una sorta di immobilità nella mia vita che mi spinge a vedere le vite altrui come sicure, e perfette mentre io provo forti sentimenti di scoraggiamento e ansia perché non riesco ad incanalare le mie propensioni in un percorso stimolante e gratificante per me. Mi sento indietro e forse anche un po’ fallita. Sento che sto spendendo troppe energie mentali per questo problema e mi piacerebbe ricevere degli spunti di riflessione per comprendere come potermi muovere nella maniera più sicura (per la mia salute) nella risoluzione di questo limbo esistenziale.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141800

Risposte