potete aiutarmi a capire qual è il mio problema?

Inviata da kira imparato · 27 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, mi chiamo Kira anche se questo non è il mio vero nome ma sinceramente lo preferisco del mio nome di nascita che è fin troppo femminile in quanto persona non-binaria. Frequento la seconda superiore non so bene che altro dovrei dire a riguardo e non so neanche se effettivamente potrò trovare una vera soluzione qui ma voglio tentare comunque. Ho ho gia una psicologa privata ma è da più di un mese forse due che non ho la possibilità di andarci sono successe varie cose per complicanze di strada o per altri impegni non sono potutx andarci perché i miei genitori non potevano ed hanno cancellato l'appuntamento che avrei dovuto avere all'inizio del mese per varie cose che sono successe. ho molto da raccontare e non so nemmeno da dove iniziare, ho continui attacchi di ansia che stanno peggiorando con il tempo non ne conosco esattamente la causa anche se potrei avere dei dubbi, potrebbe centrare il rapporto che ho con mia madre che non è dei migliori, non so quando o perchè stare a contatto con lei mi provoca un grande disagio anche solo il contatto fisico o la sua presenza, e inizio a pensare che sia lei il motivo di tanta ansia ho avuto un episodio non più di 20 minuti fa ho iniziato a sentire una sensazione di paura e ansia senza motivo poco dopo sentivo come se mi mancasse il respiro e mi esplodesse il cuore ero sul punto di piangere ma non riuscivo, io sono sempre stata una persona davvero molto sensibile e solitamente scoppio a piangere per la minima cosa, più cercavo di calmarmi più mi agitavo finché non è passato da solo, non c'era nessuno in casa, ma non è la prima volta che mi succede mi è capitato anche a scuola durante alcune lezioni stessa identica cosa inizio a sentire una brutta sensazione il respiro e il battito accelerato, non riesco a controllarlo più volte sono scoppiatx a piangere senza nessun motivo iniziavo a fare movimenti non controllati alle mani e alle gambe tipo come uno spasmo muscolare ma non ne ho idea, mi tiravo i capelli o tiravo dei pugni alle gambe senza averne il controllo nessuno se ne è mai accorto più di tanto e preferirei non se ne accorgano mai anche perché potrebbero avvisare i miei genitori della cosa e sono terrorizzata della loro possibile reazione sono sempre stati molto imprevedibili a riguardo ho paura di loro mi creano una grande ansia e non so perché soprattutto mia madre. credo di star uscendo dal discorso ma ho molte cose da dire e mi sto confondendo scusate se non capite tutto, arrivando al problema principale, mi trovo in una situazione che ormai ho capito di non essere in grado di risolvere da solx, è come se io provassi una sorta di felicità, se cosi posso chiamarla, ogni volta che so di starmi creando un danno fisico o psicologico di stare nuovamente male ed io non me lo spiego non capisco perché faccio cosi e questo "non sapere" mi sta uccidendo non ce la faccio più, è come se dovessi peggiorare la mia situazione per renderla piu grave, un significato che ho attribuito io stessx è che probabilmente i miei genitori non hanno mai preso sul serio il mio malessere i miei problemi a socializzare i miei problemi a scuola e tanto altro quindi mi trovi in una situazione di "per farmi vedere e sentire devo essere piu grave oppure non sarà mai un vero malessere" e io non ce la faccio più vorrei solo stare bene una volta per tutte e basta e non continuare a pensare queste cose, le uniche volte che ho detto loro dei miei problemi si sono limitati a minimizzare la cosa o dire che l'avrebbero presa in considerazione e affrontata ma non l'hanno mai fatto come quando ho detto loro di avere grandi difficoltà in matematica e di avere tutti i sintomi della discalculia ma ci hanno messo mesi per chiamare per avere informazione e poco tempo fa vengo a scoprire che non farò mai il test perchè non ne vale la pena. vorrei solo avere una vera diagnosi del mio stato mentale o qualcosa del genere qualcosa di serio o di grave in modo da potergli dimostrare che sto davvero male ma non ne sono nemmeno sicurx perché potrei davvero starmi inventando tutto o ingrandendo tutto io non lo so questo vorrebbe dire anche che davvero io non ho nulla perché mi sto inventando tutto io e mi manda in crisi perché non ci sto capendo pii nulla, non so se sono riuscitx a spiegarmi. per completare ho avuto diversi problemi con il cibo credo dalle elementari ma è una cosa che va a periodi ho avuto sempre la necessità di "essere lx più magrx" non ne ho idea del perché è sempre stato cosi e ho realizzato questa cosa nemmeno troppo tempo fa oltre che quest'estate è stata davvero terribile l'unico problema è che non ricordo davvero quasi nulla è da li che è iniziato questo problema con la memoria fino ad arrivare a non riuscire nemmeno a pensare infatti faccio molto fatica a studiare e fare i compiti non riesco a leggere la domanda e capire quello che ce scritto a quanto ricordo non è da sempre che è cosi non lo so e non sto capendo più nulla non riesco a ricordare le cose in generale l'ho detto ai miei genitori ma hanno di nuovo sottovalutato la cosa infatti probabilmente ho dimenticato di dire molte cose. ho avuto episodi di autolesionismo motivo per il quale mi hanno mandato da una psicologa. ho smesso di "tagliarmi" ma questo non vuol dire che io non abbia trovato alti mezzi come il fumo e l'alcol non sono per nulla la stessa cosa ma il solo pensiero che questi mi vadano a creare un qualsiasi tipo di danno mi rende felice e non me lo spiego le persone che conosco tengono più di me alla mia salute, anche da piccola facevo qualsiasi cosa pur di ammalarmi forse per poter stare a casa o non lo so. se dovessi descrivere mia madre direi che non è mentalmente stabile forse anche a causa dei traumi che le ha provocato mia nonna per il fatto di non essere mai presente ma allo stesso tempo possessiva e protettiva come lo è lei ora questa cosa mi fa mancare il respiro mi sento in trappola continuamente controllatx, a vote è successo che alzasse le mani su di me per il fatto che le mentissi per stupidaggini o varie cose posso dire che questi eventi mi hanno traumatizzatx tutte le volte che qualcuno fa una scatto vicino a me mi riparo coprendomi la testa una volta mi è successo con lei presente e ha dato la colpa a me di rifletterci su e che io avessi paura di lei e la vedessi come un mostro per nessun motivo; io ho paura di lei da quando sono piccolx ricordo di provare questo terrore nei suoi confronti, questa cosa non vale per mio padre con lui ci vado abbastanza d'accordo la maggior parte del tempo. Da piccolx ho avuto per un lungo periodo delle specie di allucinazioni la notte soprattutto vedevo effettivamente delle creature nella stanza urlavo ai miei genitori di mettersi al sicuro e piangevo non ho memoria di questo me lo hanno raccontato loro. non credo di avere altre cose importanti da aggiungere chiedo scusa per il disturbo e ringrazio davvero tanto se riuscite ad aiutarmi.

Miglior risposta 30 GEN 2023

Gentile Kira,
da quanto scrive si evince che i disturbi d'ansia, gli attacchi di panico, la disforia di genere, l'autolesionismo, il disturbo del comportamento alimentare, i problemi di memoria, le pregresse allucinazioni visive notturne dell'infanzia e probabilmente tanto altro ancora concordano più con l'ipotesi che i suoi genitori sottovalutano irresponsabilmente il suo malessere che con l'ipotesi che lei non ha nulla e si sta inventando tutto.
Se lei personalmente non riesce a sensibilizzare i suoi genitori a prendersi maggiore cura della sua salute psichica, provi a farlo indirettamente attraverso la comunicazione del suo disagio allo psicologo scolastico oppure agli insegnanti oppure al medico di famiglia oppure ad altri suoi parenti.
L'importante è che in qualche modo riesca a farsi sostenere ed aiutare in un adeguato percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

30 GEN 2023

Carissima Kira,

credo che i problemi che porti siano da prendere in seria considerazione. Gli attacchi d'ansia potrebbero essere la manifestazione di un disturbo profondo al quale dovresti mettere mano insieme ad un professionista come uno psicoterapeuta. Potrebbe anche essere utile uno psichiatra, cioè un medico che potrebbe aiutarti tramite la somministrazione di farmaci. Cerca di sensibilizzare i tuoi genitori su queste necessità, e se non riesci, fai loro leggere questa mail, in modo che possano comprendere.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Fammi sapere cosa hai pensato rispetto a questa mia.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

30 GEN 2023

Carissimə Kira,
la tua sofferenza è palpabile.
Quello che posso proporti è di parlare a cuore aperto con i tuoi genitori per esprimere loro quanto vedere la tua psicologa (in questo caso spero anche psicoterapeuta) sia importante per te e per la tua salute, non meno di quanto lo sarebbero degli appuntamenti dal medico.
A quel punto, insieme a lei, potreste trovare un modo di parlare insieme ai tuoi genitori.
Sento e condivido la tua frustrazione per la situazione e ti mando il mio più caro abbraccio.

Dott.ssa Sara Santuari

Sara Santuari Psicologo a Rovereto

27 Risposte

30 GEN 2023

Salve, mi spiace tanto per la sofferenza che prova e mi spiace che le persone che le stanno attorno non la capiscano e non le siano d'aiuto. Si rivolga a un professionista, inizierete assieme un percorso che le farà acquisire un'autoconsapevolezza maggiore, analizzando emozionoi e pensieri che stanno alla base del suo malessere e trovando le strategie più opportune per affrontarlo. Può aggiungere a ciò anche il ricorso a tecniche di rilassamento che le potranno esser utili per ridurre l'ansia e riuscire ad avere una miglior gestione degli attacchi di panico. Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione, anche online. I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

28 GEN 2023

Buonasera, leggo solo le prime cinquanta righe del suo appello perché sono sufficienti a percepire la sua ansia.
Le consiglierei un terapeuta che usi l'ipnosi.
Nel mentre provi l'essenza floreale honeysukle.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

28 GEN 2023

Buon pomeriggio
Potrebbe parlare con un "insegnante, che riferisce ai suoi genitori il suo malessere.
E ' indispensabile che lei inizi un percorso di psicoterapia, per analizzare le problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma