Psicologa cambia tariffa durante terapia

Inviata da Viva · 2 mar 2022 Psicologia online

Salve,
Sono un ragazzo di 29 anni, da circa 2 anni sono in terapia presso una psicologa tramite videochiamate. La tariffa concordata con lei è sempre stata la stessa, bassa perché le ho spiegato i miei problemi economici e lei mi è venuta incontro proponendo quella tariffa. Questo fino a qualche giorno fa, quando per messaggio mi ha avvisato che la tariffa sarebbe aumentata di 15 euro. Io ho risposto che ne avremmo parlato nella seduta successiva. Durante la seduta non ha minimamente accennato a questo cambiamento di tariffa per magari spiegarmi le sue ragioni, e quando ho provato a introdurre l'argomento ha glissato rapidamente su altro. Ora, mi prendo la responsabilità di non averle chiesto in maniera diretta e schietta spiegazioni per questo cambiamento, però mi chiedo, può farlo? In questo modo soprattutto? Ho già la prossima seduta prenotata e ho in mente di non farmi problemi a iniziare subito la videochiamata iniziando con questo argomento, purtroppo mi trovo costretto ad abbandonare la terapia perché facendo un rapido calcolo per me quei 15 euro sommati per tutte le sedute (perché sono 15 in più a seduta, non in totale!!) pesano veramente. Già che per pagare la tariffa concordata dovevo fare degli enormi sacrifici, così mi è proprio impossibile. Sinceramente mi è rimasto l'amaro in bocca e mi chiedo se sia deontologico oppure no.

Miglior risposta 3 MAR 2022

Buongiorno Sara,
la questione economica in terapia è sempre molto delicata sia per il paziente che per il terapeuta
e comprende molti fattori sia obbiettivi che soggetti. Perciò molto spesso non è trattata con la dovuta chiarezza. Come avete concordato all'inizio? È stato acenato su possibili aggiustamenti della tariffa? C'è anche da considerare che è iniziato un periodo di inflazione.
Comunque, la modalità adottata dalla sua terapeuta, cioè di informarla via messaggio, non mi sembra corretta e indica la difficoltà a trattare e chiarire la questione frontalmente, in seduta. Nella successiva seduta entrambi avete avuto difficoltà di a parlare della situazione (alle volte l'argomento viene lasciato al último minuto o anche dopo la fine della seduta!...).
Lei ha ragione di voler parlare di questa situazione nella prossima seduta. E dovrà farlo se possibile all'inizio dalla seduta, decisa e superando il suo imbarazzo e difficoltà di toccare un argomento così delicato, che oltretutto provoca sentimenti vari tra cui sentirsi tradita, oltre al rischio di dover interrompere il percorso terapeutico.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

3 MAR 2022

Buongirono Sara,
credo che sia molto importante parlarne con la sua terapeuta. L'aspetto economico è un accordo tra lei e la sua terapeuta, nel momento in cui viene rivisto ne va parlato.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

3 MAR 2022

Buongiorno Sara,
L'aspetto economico è materiale da portare in terapia. Ne parli con la sua terapeuta, è un aspetto che fa parte della relazione terapeutica.
Saluti.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari