Ansia durante i pasti

Inviata da Denis xyz · 23 ago 2023 Ansia

Salve a tutti,
premetto che ho già prenotato una visita specialistica da uno psicologo (non c'erano psicoterapeuti disponibi) alla ASL di zona ma i tempi sono ENORMI.
Il mio problema comincia un attimo dopo il mio primo vaccino contro il covid, 3 anni fa', quando l'infermiere mi tocca l'osso della spalla durante l'iniezione e poco, in sala di attesa, svengo, forse per il dolore, forse per chissà cosa dato che non ho mai sofferto di ansia o paura degli aghi tale da farmi svenire, tanto che le volte successive durante vaccini e prelievi vari a parte l'ansia causata dallo svenimento precedente non mi è mai più successo nulla.
Mi risveglio qualche (presumo) secondo dopo sudato, con le palpitazioni e gli infermieri sopra di me tutti attorno.

Tutto questo per me è stato abbastanza un trauma dato che non mi era mai successo prima in nessuna circostanza e ho continuato a pensarci un bel po' dopo l'accaduto.

Pochissimi giorni dopo, 2-3 circa, vado in un ristorante a pranzare con mio padre (ricordo benissimo, era un all you can eat) e già dal momento in cui mi siedo comincio a sentire che qualcosa non va, comincia a chiudersi lo stomaco e sale l'ansia, man mano che arrivano i piatti ordinati l'ansia aumenta sempre di più, mi sudano le mani ed inizio a vederci bianco, sento che da lì a poco sarei svenuto, quindi vado al bagno a cercare di calmarmi, torno al tavolo ma la situazione non cambia. Quindi chiedo a mio padre di fare bloccare l'ordine e di andare a casa.

Tutto ciò, da quel momento accade ogni singola volta che vado a consumare un pasto fuori casa e nessuna differenza fa' il fatto che io sia con amici, con colleghi o con la mia ragazza. Aggiungo quindi che quando sono a CASA da solo, con la mia famiglia o soltanto la mia ragazza tutto ciò non succede o comunque l'ansia è decisamente più lieve.

Tutto questo ovviamente mi causa tantissimi problemi sociali. Mi causa evitamento delle stesse situazioni e quindi rifiuto di andare a pranzo/cena fuori con la mia ragazza, amici o addirittura parenti.
Senza contare che nel tempo ho cercato di superare il problema facendomi coraggio e andando comunque ai vari eventi ma questo non mi ha minimamente aiutato.

Inoltre il giorno 29 di questo mese ho il matrimonio di mio fratello e vorrei godermi almeno questa giornata.

Quindi chiedo, esistono ansiolitici che io possa prendere giusto per quella singola giornata?
(Attualmente il medico mi fa assumere Rilassando, una compressa al mattino e una la sera e 1ml di Sedivitax advanced al giorno ma non fanno alcun effetto visibile se non prendere sonno più velocemente).

Come si può trattare un problema simile? È risolvibile?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte