Problemi relazione

Inviata da Lucrezia Arru · 20 gen 2020 Terapia di coppia

Salve mi chiamo Lucrezia, so che dovrei prendere questo problema con leggerezza ma per me è importante. Sono fidanzata da quasi due anni ma da giugno 2018 le cose non vanno molto bene. Ho un carattere particolare e non bello, non riesco ad esternare i miei sentimenti, sono troppo orgogliosa, non riesco a chiedere scusa, mostro disinteresse in certe situazioni gravi anche se non voglio. Il mio ragazzo mi ha perdonato più volte per questi problemi, tornando sempre da me e facendo lui il primo passo. Da poco gli ho promesso che voglio cambiare, o che almeno ci provo, non solo per lui ma anche per me, perché so come sono e non fa stare bene ne me ne lui. Ma questi cambiamenti non ci sono, per quanto io voglia davvero cambiare almeno un minimo, non riesco neanche a provarci. Lui vorrebbe solo che io gli dia delle dimostrazioni, che gli faccia vedere che ci tengo tantissimo, vorrei riuscire a chiedere scusa e non fare sempre l'orgogliosa, vorrei riuscire ad essere più aperta e riuscire ad amare come si deve. So che non è davvero un grandissimo problema però io vorrei davvero riuscire a cambiare, magari in futuro penserò a questa relazione e ci riderò su ma ora per me conta davvero tantissimo, non riesco a vedermici senza. Io vorrei però una relazione presa con più leggerezza, voglio che conti lo stare bene insieme nei momenti in cui ci vediamo. Da quando mi ha detto che non stava più bene con me io mi sento ancora un po' costretta e in dovere di cambiare anche se lui da poco mi ha detto che non gli interessa più che cambio. Ma ovviamente non posso pretendere queste cose perché i cambiamenti devono essere da parte mia non da parte sua, lui ha già fatto troppo. Avevo già scritto qua questo mio problema di non riuscire ad esternare i miei sentimenti, ma la risposta non mi ha aiutato a capire come fare. Io ho proprio un blocco, non so cosa mi blocchi, ma non riesco ad essere dolce e dire cose carine. Ultimamente però le cose stavano andando bene tra noi, il 23 dicembre abbiamo risolto tutto diciamo e le cose sono andate molto meglio. Oggi abbiamo avuto una discussione, su una sciocchezza tra l'altro, perché io mi arrabbio per sciocchezze, però comunque lui ha capito di aver sbagliato ed è tornato da me e siamo usciti. Ma io ovviamente da orgogliosa e stupida come sono, anche se pensavo non fossi più arrabbiata, ho continuato ad esserlo e ho peggiorato tutto. Sono passata da avere ragione ad avere torto, sempre per gli stessi motivi che ho già elencato. Lui si è davvero arrabbiato e credo che ormai abbia perso le speranze. Io voglio mostrargli che davvero sono in grado di cambiare, ma non riesco neanche a farlo per me stessa come posso farlo per altre persone? Vorrei davvero un aiuto per piacere, perché oltre che far star male gli altri, lui soprattutto, sto male anche io per come sono. È un controsenso perché il mio carattere da una parte mi piace e a una parte lo odio, non voglio cambiarlo voglio solo cambiare il modo di stare con lui, riuscire ad esternare tutto con lui. Chiedo scusa per il lunghissimo monologo, ma non so davvero a chi rivolgermi e avevo bisogno di una sfogo. Grazie

Miglior risposta 21 GEN 2020

Gentile Lucrezia, probabilmente dietro alla sua difficoltà di esternare le proprie emozioni e al suo orgoglio ci sono dei suoi timori e fragilità. E' complicato parlarne in questi brevi messaggi, non possono esserci informazioni sufficienti, inoltre per modificare caratteristiche di sé così radicate, ci vuole tempo. Contattare uno psicologo, per parlarne e capire qualcosa di più di ciò che le accade e come fare a cambiare ciò che la fa soffrire, potrebbe esserle utile.
Saluti, Sara Vassileva psicoterapeuta Genova

Dott.ssa Sara Vassileva Psicologo a Genova