Problemi in relazione d’amore

Inviata da Martina25 · 30 mag 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, mi chiamo Martina e ho 22 anni. Sono stata fidanzata per 4 anni è stata la mia prima relazione in assoluto, il mio primo amore. Ora mi ritrovo in una situazione molto difficile perché sono da sola da 3 anni proprio perché ho voluto dimenticare il mio ex siccome ero realmente innamorata di lui. Un mese fa il mio migliore amico, Riccardo si è dichiarato a me dicendo che mi ha valutato in questi anni che sono la ragazza giusta per lui con cui mettere su famiglia, l’unica ragazza più seria che ha conosciuto in questi anni e mi ha detto di provare dei sentimenti per me oltre l’amicizia. A questo punto conoscendolo da più di 4 anni mi mi sono fidata perché lui non ha proprio esperienza con le relazioni e con le ragazze per questo mi sono detta: “ok fidanziamoci e proviamo a vedere come va”perché ho visto realmente che aveva intenzioni serie. A distanza di un mese, ieri abbiamo discusso perché stavamo parlando della sua prima volta con una ragazza che manco conosceva Greca in vacanza al mare… lui ha 21 anni e a settembre si è concesso proprio per dimenticarsi di questa Sara… da tutto ciò è uscito fuori che sente di essere innamorato di lei ma che la vuole dimenticarla perché sa che non è quella giusta per lui solo che mi ha detto che non ha mai avuto niente con Lei. È da 1 anno che gli va dietro ma è fidanzata e lui si è pure dichiarato ma è finita male ma nonostante tutto però continua ad essere ossessionato da Sara! pensa proprio di essere innamorato perché lei ha le sue stesse passioni, lavora nel settore dei suoi sogni…il cinema ma la cosa che a lui non piace è soprattutto il fatto che lei per diventare famosa vuole farla facile facendo cose non giuste…io gli ho chiesto: “ Riccardo ma cosa mi manca che la Sara ha?” Lui: “ non saprei risponderti a me piace questa ragazza proprio per com’è fatta… l’amore é così non lo sai spiegare succede e basta di essere persi per qualcuno” Purtroppo lui la vede spesso perché lei gli da una mano a fare conoscenza nel mondo del cinema e infatti lui si è messo pure in testa che siccome lei ha le conoscenze per spaccare in questo mondo, lui senza di lei non c’è l’ha fa… io a questo punto gli ho chiesto dei giorni di pausa per farlo riflettere e capire cosa vuole fare con me perché io non sono il rimpiazzo di nessuno e lui mi ha pure detto che non farebbe mai una cosa del genere proprio perché sa cosa vuol dire soffrire per amore siccome ha sofferto per questa Sara! Non so che fare… secondo me non è realmente innamorato di lei! È infatuato dalla sua bellezza perché la vede come una dea…è qualcosa di irraggiungibile e quindi per questo che lotta e lascerà sempre aperta la porta per lei… è una cosa assurda però io siccome ci tengo molto a Riccardo e sento di provare sentimenti forti, vorrei provare un po’ di mesi lasciando le cose come sono e provando a vedere se riesco a fargli dimenticare di questa ragazza che si sta facendo solo film e buttando la sua vita per niente! E soprattutto sta buttando un occasione d’oro con me siccome le parole che ha detto sono vere, lui mi ha detto che vorrebbe darmi il 100% di se stesso ma siccome c’è questa Sara di mezzo riesce a darmi solo il 70%… voi cosa ne pensate? Io sono stata sola per anni per dimenticarmi del mio ex però la cosa è diversa perché io ho avuto un vero legame, una storia con lui! ci stavamo pure per sposare…

Miglior risposta 1 GIU 2022

Cara Martina,
Posso solo immaginare il suo dolore e non deve essere facile. Ha diverse situazioni in ballo e sarebbe importante che venisse guidata in questi cambiamenti che possono spaventare ma che, se ben gestiti possono regalarle grandi opportunità di crescita. Se ha persone fidate si confidi con loro. Ed eventualmente Valuti l’idea di fare qualcosa di nuovo ma soprattutto qualcosa per lei, come rivolgersi ad un professionista che possa ascoltarla e aiutarla in questo momento della sua vita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

1 GIU 2022

Gentile utente, sia nel suo caso che in quello del suo compagno parliamo di ferite non elaborate e coperte.
Le ferite vanno viste e sentite, non vanno coperte nell' illusione che le cose vadano bene.
Questo può destabilizzare e creare malessere ma solo a partire da un lavoro e un riconoscimento di questo tipo che e possibile rompere certi circuiti e godere della propria libertà
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto