Come andare avanti dopo una delusione d’amore?

Inviata da Elena · 12 feb 2024 Relazioni sociali

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Imma ed ho 31 anni, dopo una relazione di 1 anno e 3 mesi il mio ragazzo di 32 anni ha deciso di lasciarmi tramite messaggio dicendomi che aveva bisogno di stare da solo, dicendo di aver bisogno di recuperare la sua tranquillità dal punto di vista amoroso e che i litigi tra di noi erano troppi. Mi ha anche scritto che lo faceva per me perché sono una ragazza stupenda e non merito di vivere una vita come la stavamo vivendo. Da premettere che davvero i litigi erano troppi ma il motivo? Che lui non mi dedicava per niente il suo amore e i suoi tempi. Abitiamo a circa 20 minuti di distanza, lui su un’isola io sulla terraferma. Inizialmente io lavoravo da lui, poi sono stata trasferita e i problemi alla fine sono iniziato da quando ho iniziato il mio nuovo lavoro vicino casa mia. Mi ha sempre detto che non era un ragazzo che dimostrava attenzioni, che si comportava così perché era il suo carattere, che vive alla giornata. Per quanto potessi sforzarmi di capirlo sono dell’idea che se vedi la persona che hai al tuo fianco “chiedere” determinate cose per quanto tu sia fatto in un determinato modo, ci provi. A fine Dicembre mi ha scritta una lettera chiedendomi scusa per tutto quello che mi aveva fatto passare, ringraziandomi e scrivendomi che sapeva di non essere il ragazzo che desideravo ma di avere anche pazienza. Pazienza per un futuro insieme.
La sera che mi ha lasciata ci siamo sentiti telefonicamente, lui ha pianto: mi è sembrato di vedere un bambino. Singhiozzava e piangeva a dirotto e nel momento in cui gli ho chiesto spiegazioni inizialmente mi ha detto “non è niente” poi mi ha detto che anche per lui era difficile. Mi ha detto che mi ama, che non mi amava più, che tutto quello che stava facendo lo stava facendo per noi e poi mi dice che non ha mai visto un futuro con me. Abbiamo attaccato la telefonata ma io non avevo capito la motivazione per il quale mi ha lasciata perché una motivazione annullava l’altra. Nei giorni successivi ci siamo sentiti e lui ha continuato a dirmi che mi ama ma che dirmi “non ti amo più” era l’unica cosa per permettermi di andare avanti.
Fin quando però ho scoperto che c’era un’altra, dopo due settimane nemmeno. L’ho scoperto da un social. L’ho richiamato e lui fino alla fine ha negato dicendomi che non c’era nessuna, dicendomi nuovamente che mi ama ma che era la cosa giusta. Ma perché negare una cosa del genere quando alla fine non stiamo nemmeno insieme? Alla fine avevo ragione io, ora pubblicano foto da coppia felice ed è passato appena 1 mese.
Piango tutti i giorni cercando di capire, cercando una spiegazione logica a tutto questo, cercando di capire i suoi comportamenti ma proprio non ci riesco. Non ha avuto rispetto per me, per i miei sentimenti, per quello che lui è stato per me. Come ha potuto sostituirmi così velocemente? Vorrei consigli su come affrontare tutto questo. Vi ringrazio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte