Problemi di ansia con laurea all'orizzonte #2

Inviata da Sullivan60 · 15 feb 2022 Ansia

Nelle ultime due settimane ho iniziato a soffrire costantemente di ansia. Mi sveglio la mattina e ho l’ansia, affronto la giornata con l’ansia e mi addormento con l’ansia.
Prima stavo bene. Vivevo la mia vita con serenità, andavo in palestra, uscivo con le mie amiche e non avevo problemi. Ora sento questo peso continuo nella a giornata.
Ho da poco finito gli esami all’università e la prospettiva della laurea mi angoscia.
Non so come gestire questa cosa. Vorrei etere in pratica delle tecniche che mi permettano di affrontare la giornata con tranquillità.
Sono davvero stanchissima di questa situazione

Miglior risposta 21 FEB 2022

Gentile Sullivan,
l'ansia con i suoi disturbi in alcuni momenti è inevitabile e accompagna tutti specialmente in concomitanza di eventi nuovi o cambiamenti importanti nella vita come potrebbe essere appunto la conclusione di un percorso di studi con l'esame di laurea finale e la ricerca successiva di una collocazione lavorativa.
Ritengo che con l'ansia non bisogna ingaggiare una lotta facendo il braccio di ferro per cacciarla a tutti i costi ma negoziare e trovare un punto di accordo accettandola entro certi limiti ma senza farsi bloccare o paralizzare.
A ciò si possono aggiungere delle tecniche di rilassamento del tipo Training Autogeno e Mindfulness per tenere a bada i disturbi somatici e restare con la mente nel presente.
Un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale le potrà essere sicuramente di aiuto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

16 FEB 2022

Buongiorno,
è consigliabile rivolgersi a un terapeuta che si occupa di disturbi d'ansia, per capire insieme l'origine e le caratteristiche dell'ansia. i vissuti emotivi e i pensieri correlati, le strategie già usate e calibrare delle strategie adattate al suo caso per la sua gestione.
Le faccio tanti auguri e resto a disposizione, anche online.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo