Probabile tradimento

Inviata da Enza napolitano · 24 mag 2022 Gelosia

Salve buongiorno io e il mio ragazzo abbiamo entrambi 23 anni ci amiamo tanto ma da 3 mesi a questa parte lui ha cominciato ad andare ad un corso io ci ho subito visto qualcosa che jon andava perché a tutti aveva salvato con nome e vicino scritto corso ma a questa ragazza invece solamente un soprannome carino venerdì santo dopo aver giocato al of di solito mi chiamava quella sera no stacca velocemente e dice che andava a dormire io non essendo mai stata tropo gelosa possessiva gli dico la buonanotte come sempre e vado a letto andhio il giorno dopo usciamo ma non si spoglia la sera dormo da lui ma lui jon si toglie la maglietta a pasquetta mi da la sua maglietta di sua spontanea volontà e la sua schiena e piena di graffi si vede che sono graffi di unghie ho chiesto spiegazioni lui dice di jon saperli come se li è fatti che non è mai uscito e che non sa darmi spiegazione di perché sia tutto graffiato ?
Io non riesco più a stare tranquilla lo amo e mi sono presa una pausa per capire però lui lo vedo molto rilassato e continua con la sua teoria dove dice di non aver fatto nulla di avere la coscienza pulita e che mi ama

Miglior risposta 25 MAG 2022

Cara Enza,
In questo tempo di pausa forse potrebbe approfittare per riflettere su alcune domande per capire se ci sono delle sue insicurezze che influenzano il rapporto di fiducia.
Per esempio, amore è fiducia e rispetto, secondo lei il suo ragazzo la rispetta?
Lei riesce a riconoscere il suo valore come donna o ha dubbi su se stessa?
Spero che queste domande le siano utili,
Dott.ssa Romano Romina

Dott.ssa Romano Romina Psicologo a Francavilla al Mare

17 Risposte

26 MAG 2022

Gentile utente,
Sarebbe auspicabile un lavoro di coppia, laddove ci siano i presupposti per un lavoro di questo tipo, ovvero la possibilità effettivamente di parlare di una coppia e una motivazione da parte di entrambi a lavorare a parri di se in relazione all altro e dentro la relazione.
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

25 MAG 2022

Gentilissima Enza,
secondo Gottman, uno dei più importanti studiosi della psicologia di coppia, una relazione si basa su due pilastri fondamentali: la fiducia e l'impegno.
Già il fatto che lei controlli le chat sul telefonino del suo compagno denota una scarsa fiducia, anche se poi scrive che non è mai stata gelosa.
L'unica cosa da fare, in questo caso, è parlare con il suo compagno e chiarire le basi della vostra relazione. Se non ce la fate da soli vi consiglio di iniziare un percorso di coppia.
Le auguro una buona vita
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

25 MAG 2022

Salve a lei, per essere tranquilli e sereni è importante riuscire a farlo prima con se stessi, affinare tecniche ed abilità in grado di affrontare le avversità che la vita e le relazioni ci propongono e la forza di accettare ciò che non possiamo cambiare.
Lei ritiene di avere tutte le qualità necessarie? Si sente sicura di sé stessa e delle proprie abilità?
Riesce bene a stare da sola con se stessa?
Queste ed altre domande potrebbero aiutarla ad affrontare dubbi e incertezze.
Alla vostra età è giustificata ed ammessa avere momenti di smarrimento, il perdersi per ritrovarsi aiuta a instaurare un sincero e duraturo rapporto.
Forzare una relazione potrebbe risultare infruttuoso.
Il vero amore si contraddistingue dalla continuità, nel tempo e tra le avversità.
Dott. F.M.

Fabio Maddaloni Psicologo a Formia