Periodo buoi sul mio orientamento sessuale

Inviata da Alfredo · 25 mag 2023 Orientamento sessuale

Salve sono un ragazzo di 25 anni e mai avrei detto di farmi venire dubbi sul mio orientamento sessuale a questa età, sono stato sempre attratto dalle donne fin da bambino e non ho mai avuto un pensiero di attrazione verso gli uomini, nel percorso della mia vita però ho avuto sempre amici maschi e poche amiche, ogni qualvolta che interagivo con una ragazza ero molto timido e mi chiedevo in me stesso, anche oggi lo sono ma molto migliorato rispetto a prima, il problema di fondo è che nella mia vita l'occasione di consumare un rapporto sessuale mi è mancato, in tutta la mia vita ho baciato solo una ragazza ed è stato l'anno scorso in una discoteca, fui contento di questa esperienza, lei non mi attraeva molto infatti aveva preso lei iniziativa. Ogni mattina pensavo, perché alla mia età non riesco ad avere una donna? Mi ritengo con una bassa autostima e leggermente ansioso e un po' apatico, non ho motivazione nel lavoro, non faccio sport e passo molto tempo le giornate al computer. Nel periodo di novembre/dicembre 2022 nell'atto della masturbazione trovo un video trans dove per non so quale motivo mi aveva indotto alla curiosità, la prima volta mi ci sono masturbato coprendo con la mano sullo schermo le parti intime della "donna" e guardando solo la parte superiore, dopo qualche ora ci riprovo senza nessuna copertura, ma mi dico tra me e me "non mi è piaciuto". Da allora ho smesso e ho continuato a masturbarmi sui soliti video che guardavo, un po' per noia cercavo di cambiare tipologia e dalle milf passavo alla categoria di donna molto in carne a quelle anziane, insomma mi eccita molto il cambiamento. Solo che nel periodo di marzo mi inizia a salire questa tensione addosso e cercare di nuovo i video trans che stranamente ero consapevole di essere eccitato, da quel giorno mi ha rovinato, non riesco più a pensare ad altro e addirittura sto pensando di essere gay e pensare che mi piacciono gli uomini, in realtà non è mai stato così! Questa cosa mi sta consumando letteralmente la notte non dormo e piango molto perché non riesco a farmi capace. Sono stato sempre etero e non voglio essere gay. Se provo a masturbarmi sulle donne ultimamente trovo difficoltà ad avere un erezione. Mentre se penso il sesso opposto o un atto anche se non voglio mi si alza. È come se avessi bisogno di distrarmi, in periodi vuoti se non faccio nulla mi viene da pensare a questo, mentre se sono per strada cerco con lo sguardo sempre le donne e vedo il loro lato b ecc. Mi interessano le donne ancora ora ne sono convinto ma se mi voglio masturbare ho questa difficoltà. Ho troppa paura e non voglio averne

Miglior risposta 29 MAG 2023

Gentile Alfredo,
provare eccitazione guardando filmati pornografici con trans non significa certo essere gay o avere un orientamento omosessuale anche perchè in genere la persona trans "male vs. female" vuole essere vista come "donna" e tale ama considerarsi.
Inoltre, il fatto che lei è attratto dal corpo femminile e non da quello maschile ne è una ulteriore conferma.
Pertanto, la difficoltà di erezione nella masturbazione utilizzando video di donne può essere dovuta all'effetto dell'ansia auto-sabotante per la persistenza dei dubbi che lei ha sul suo orientamento sessuale.
In ogni caso, è consigliabile un percorso di psicoterapia per approfondire la tematica e per correggere la sua chiusura/timidezza nei confronti dell'universo femminile che è di ostacolo al poter instaurare una relazione sentimentale-sessuale reale e gratificante.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

29 MAG 2023

Alfredo carissimo la prego non anneghi in dell'acqua così bassa. Se le piacciono le donne opti per le donne, se le piacciono gli uomini opti per gli uomini, se le piacciono entrambi opti per entrambi. Si senta libero di sperimentare e vivere la sua sessualità in qualsiasi forma e con qualsiasi altro adulto o gruppo consenziente. Grazie al cielo siamo in un paese democratico nel 2023 e i roghi per i rapporti anali sono spenti da un po'.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

26 MAG 2023

Ciao Alfredo, grazie per esserti esposto.
Tutto ciò che riguarda la sfera sessuale è molto delicato e a volte pieno di contraddizioni.
Iniziamo con il dire che la sessualità di per se è fluida , cosa vuol dire, che essa non è statica e non conforme al cambiamento, ma altresì è dinamica e può cambiare.
Perché “non vuoi essere gay ?”, cerca di non definirti, soprattutto quando sei da solo con te stesso e con la tua sessualità. La masturbazione è un atto importantissimo e sacrosanto e qualora a te ecciti di più guardare video con trans o gay o lesbiche che problema c’è ?
Sei tu con te stesso e nessun altro.
Tu non sei il tuo eventuale orientamento sessuale, sei molto di più.
Cerca di liberarti di tutti i pregiudizi che molto spesso sono dietro a diversi orientamenti sessuali e viviti nella tua intimità con tutta la libertà possibile.
Non costringerti a vivere come se fossi in gabbia. La persona giusta, che sia donna o uomo, arriverà. L’importante è la tua felicità e il sentirti libero per l’appunto.
Sono disponibile per consulenze online e la prima è gratuita.

Silvia Marcelletti Psicologo a Parma

13 Risposte

26 MAG 2023

Gentilissimo Alfredo, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo come la confusione a livello di interessi sessuali ed intimità possa creare questo malessere. Credo che il tuo vissuto potrebbe essere approfondito mediante dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e comprendere a fondo quello che sta accadendo. Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

26 MAG 2023

Gentile Alfredo,
Da quello che ha raccontato capisco che per lei è un periodo di confusione e questo, chiaramente, la mette a disagio. La nostra sessualità è strettamente legata alla nostra identità e quindi comprendere cosa ci piace sessualmente ci porta anche a comprendere meglio chi siamo. Per tale ragione il mio suggerimento, per superare questo momento di crisi, è quello di intraprendere un percorso psicologico per esplorare la sua sessualità.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo