Perchè un ragazzo fidanzato fissa in modo insistente una ragazza?

Inviata da Alice · 9 feb 2017 Terapia di coppia

Ciao. Ho 19 anni e frequento la quinta liceo. Nella mia compagnia di amici c'è un ragazzo (che conosco da 4 anni) con cui ho un rapporto molto strano, lui mi fissa, mi chiede di guardare serie o di ascoltare canzoni e ci tiene che lo faccia, a volte è veramente carino ma al contempo talvolta mi prende le penne (per esempio) e me le rompe, o meglio, me le rovina e le rimette apposto senza dire niente. Nell'ultimo anno si è fidanzato con una nostra compagna: l'ha rifiutata due volte prima di stare con lei ed è stata lei ad insistere. Ora sono tanto innamorati e instaccabili. Peró lui continua spesso a fissarmi, a guardarmi ridere sorridendo e io mi sento profondamente infastidita perchè non so come interpretare questo suo comportamento e non vorrei mai per nulla al mondo ferire la mia amica. Poco tempo fa mi sono trovata due mie penne nel portapenne "forgiate" e rotte. E quando per diverse circostaze ce l'ho vicino (di banco) si mette in modo da "invadere" il mio spazio e mi sento oppressa. Per invadere intendo che se siamo vicini di banco ad esempio lui si mette in modo tale da accupare parte del mio banco. Che interpretazione date a questo comportamento? Ogni risposta è altamente gradita, grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 MAR 2017

Gentile Alice,
si potrebbero formulare varie ipotesi di questo suo atteggiamento di fissarti insistentemente: potrebbe volerlo fare solo per stuzzicarti, darti fastidio e prenderti in giro oppure è un suo modo di relazionarsi con te come amica, oppure potrebbe celare un interesse amoroso nei tuoi confronti, nonostante sia fidanzato.
In ogni caso la cosa migliore è parlare direttamente con lui, spiegandogli come ti fa sentire il suo comportamento e chiedendogli quali sono le sue intenzioni nel comportarsi in questo modo: in altre parole, cosa spera di ottenere fissandoti cosí? Solo da lui potrai avere una risposta certa alla tua domanda.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2017

Cara Alice, non sono certo in grado di dare una risposta alla tua domanda perchè di fatto si tratterebbe solo di supposizioni. Immagino che lui abbia un interesse nei tuoi confronti, ma la natura di quall'interesse certo non la posso sapere. Ma allora: perchè non parlarne apertamente con lui? Se lui si comporta un po' come un bimbo, perchè non prendi tu la situazione in mano e lo affronti in modo da liberarti dalle suddette situazioni imbarazzanti? Offri a lui la possibilità di parlare liberamente e chiedigli altrettaneto rispetto per quello che tu avrai da dirgli. Una cosa però: tu, sei proprio sicura che queste attenzioni ti infastidiscano?

In bocca al lupo
Dott.ssa Marianna Soddu
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marianna Soddu Psicologo a Milano

9 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte