Perché sognare sconosciuti coi lividi in volto?

Inviata da Latere · 3 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho sognato di andare in bici da un paese ad un altro,all'improvviso mi sono ritrovata a passare in casa di 4 persone piene di lividi in volto,ad un certo punto mentre parlavo con loro ho avuto paura e sono andata via. Dopo poco mi si è rotto un pedale,ho provato a pedalare ancora ma ho abbandonato la bici e ho iniziato a camminare,nel frattempo era buio e mi sono ritrovata davanti a persone minacciate da un uomo Instabile e aggressivo,lui con me però è stato buono e mi ha fatto andare avanti per la mia strada. Strada lunga e luminosa,piena di attività commerciali. Ad un certo punto mi sono ricongiunta con il mio compagno e ci siamo messi a camminare insieme lungo questa strada lunghissima,non vedevo la sua fine.

Miglior risposta 4 LUG 2023

Salve,
l’interpretazione di un sogno richiede sempre una certa conoscenza del paziente poiché non esistono significati universali.
Ogni elemento del sogno acquisisce senso nella storia di vita individuale.
In ogni caso, nel suo sogno, sembra ci siano sia elementi angoscianti che rassicuranti.
Un caro saluto

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

4 LUG 2023

Buongiorno , e grazie per il racconto del suo sogno .
Da quello che scrive ci sono diverse parti di lei che provano emozioni contrastanti nella trama del sogno .
Prima di tutto sento di chiederle che cosa vorrebbe sapere qui , e quale parte del suo sogno vorrebbe approfondire.
A volte dobbiamo cambiare la velocità del nostro cammino , e avere la flessibilità per usare quello che troviamo nel nostro percorso .
Nelle parole che ha scritto ci sono molti elementi , ma la sua vera domanda qui qual è ?
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

4 LUG 2023

Cara Latere,

l'interpretazione dei sogni è sempre uno strumento particolare.
C'è chi lo adotta e cerca di ritrovare un significato specifico a quanto sogniamo e c'è chi ritiene che sia semplicemente un lavoro obbligato e costante del cervello, che non può mai fermarsi.

Credo che ogni sogno vada contestualizzato nella storia di chi lo racconta: prenderlo così senza sapere nulla di te, potrebbe dare ben pochi significati utili. Bisognerebbe approfondire la tua conoscenza, capire chi sei, sentire i tuoi vissuti.
Credo sia anche molto importante sapere come faccia sentire te questo sogno e quali possibili significati tu gli abbia dato.
A volte il contenuto è solo relativo.
Spesso sogniamo qualcosa che è "agganciato" a degli (anche piccoli) stimoli che abbiamo ricevuto durante la giornata: notizie alla televisione, film, racconti, ecc. Altre volte il nostro cervello manifesta alcuni pensieri sotto forma di storia e di "film", ovvero sogni.

Perché pensi che capire questo sogno sia così importante? Che sensazioni ti ha lasciato?
Forse queste sono le domande da cui partire!

Rimango a tua disposizione, anche online.
Un saluto,

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa (individuale e di coppia), Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

157 Risposte

4 LUG 2023

Buon giorno Latere, durante il sonno le difese messe in atto da una parte della nostra struttura intrapsichica al fine di tenere lontane dallo stato di coscienza pulsioni, desideri , affetti , traumi ed angosce si allentano, anche se non si assopiscono del tutto. Il materiale inconscio , rimosso, approfitta di questo allentamento per trovare la forza di emergere al fine di trovare appagamento ed allentare lo stato di tensione che risulta dal conflitto tra spinta alla scarica del materiale rimosso e difese atte alla rimozione. Il sogno è il risultato dell emergere del materiale inconscio il quale viene sottoposto ad una sorta di camuffamento ( lavoro onirico) dalle difese ancora attive. In questo camuffamento vi sono i residui diurni ed i meccanismi di condensazione, dispersione, spostamento, simbolizzazione, rivolgimento al contrario.
Occorre un processo psicoanalitico per una corretta e contestualizzata interpretazione del sogno. Resto a sua disposizione per una psicoterapia del profondo. Nel frattempo le mando un caloroso saluto.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia

44 Risposte

4 LUG 2023

I sogni sono una combinazione complessa di immagini, pensieri ed emozioni. L'interpretazione dei sogni può essere molto soggettiva e varia in base al contesto personale di ciascuno. Ecco un'interpretazione possibile del tuo sogno, ma ricorda che potrebbe non essere accurata o applicabile a te, dato che solo tu conosci il contesto completo della tua vita.

- Andare in bicicletta: Potrebbe rappresentare il tuo viaggio attraverso la vita, il tuo progresso personale e la tua autonomia.
- Vedere persone con lividi: Potrebbe simboleggiare la tua preoccupazione o empatia per le persone che stanno soffrendo nella tua vita reale.
- Pedale rotto: Potrebbe rappresentare un ostacolo o una sfida che stai affrontando, o una sensazione di perdita di controllo o direzione.
- Camminare su una strada lunga: Potrebbe rappresentare il tuo percorso di vita, la tua direzione o i tuoi obiettivi. Il fatto che la strada sia lunga e luminosa potrebbe indicare ottimismo e speranza per il futuro.
- Ricongiungersi con il tuo compagno: Potrebbe rappresentare il tuo desiderio di connessione, sostegno e compagnia.

Ricorda, questa è solo un'interpretazione possibile. I sogni sono molto personali e possono avere significati diversi per persone diverse. Se ti trovi spesso a riflettere sui tuoi sogni, potrebbe essere utile tenere un diario dei sogni per esplorare ulteriormente i loro significati.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino