Perchè si gode a soffrire?

Inviata da Pinca Pallina · 5 set 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Con il tempo ho notato che quando mi capitano cose brutte che mi fanno soffrire, ci godo. Mi è capitato ieri quando ho scoperto, il giorno del mio 32esimo compleanno, che una collega di lavoro non vuole più uscire con me perchè crede che sia succube dei miei genitori, ritenendomi immatura. ...Nonostante sia a quasi 1000 km lontana dalla mia terra, per trovare lavoro.
Inutile confessarvi che è stato probabilmente il peggior compleanno della mia vita.
Sono rimasta quasi completamente sola, dato che quelle poche persone che conosco in questa città mi hanno escluso dalle loro vite per questo motivo. L'unico che mi è stato vicino è il mio datore di lavoro, che in realtà mi ha fatto una bella lavata di capo, dicendomi che dovrei staccarmi dalla famiglia e fare qualcosa per me, che mi faccia stare bene e che mi consenta di prendere in mano la mia vita senza dipendere dal giudizio dei miei.

Miglior risposta 5 SET 2018

Buonasera,

Per poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della rapporto con i suoi genitori. Ad esempio, come lo vede lei? E come lo vedono gli altri? Se siete distanti in che modo la farebbero risultare immatura nei confronti degli altri? Dovrebbe spiegare meglio ed aggiungere maggiori dettagli.
Le consiglio un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

6 SET 2018

Buongiorno,
è difficile darle degli strumenti utili in questa sede. Dal suo racconto si evince che dubbi e difficoltà relazionali possano far parte della sua esperienza di vita.
Per migliorare la sua qualità di vita le consiglierei di contattare un psicologo, online o nella città in cui si trova, per comprendere a fondo come migliorare gli aspetti della sua vita che le creano difficoltà.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino