Sogno frequentemente la mia ex, perché?

Inviata da Marco · 7 apr 2015 Terapia di coppia

È passato un anno e mezzo da quando ci siamo lasciati e ancora penso a lei, sogno noi due moltissime volte. Ci siamo lasciati 4 volte in totale: 2 volte l'ho lasciata io e 2 volte lei, ma l'ultima volta per problemi che non riguardavano direttamente lei o me. Io non volevo lasciarla ma ho dovuto, pur amandola immensamente, purtroppo però stare insieme non era possibile. Lei è più piccola di me di 18 mesi. Il problema è che sono fidanzato da 9 mesi con un'altra ragazza con cui sto benissimo, con pochi "alti e bassi", insomma è una relazione stabile in cui stiamo bene, e mi dispiace non essere al massimo perché penso ancora alla mia ex.
Poi c'è anche il problema che vedo la mia ex quasi ogni mattina

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 APR 2015

Gentile Marco
dopo un anno e mezzo lei sogna ancora la sua ex ed è evidente che questa perdita non è stata elaborata.
Il suo inconscio, attraverso i sogni, cerca risposte che non trova ed elabora qualcosa che è ancora vivo lì da qualche parte.
Molto probabilmente vi siete lasciati con poca chiarezza e con poco convincimento, ma da l'impressione che più che un "lasciarsi attivo" ci sia stato tra voi un lasciar decadere la relazione in una maniera trascurata senza vera e appropriata motivazione.
Ora lei ha una nuova relazione che dice essere felice ma questi "fantasmi" la tormentano.
Forse non ha appreso abbastanza dalla relazione precedente e anche la nuova relazione è costretta a soffrire per cose non ancora comprese ed elaborate.
Nello sviluppo della persona e del carattere le esperienze servono a crescere ma non devono essere saltate tappe e passaggi importanti alla comprensione.
I "cerchi devono chiudersi" (questa è una espressione che usani spesso i miei pazienti) !
Un caro saluto e veda se le è possibile "chiudere il cerchio" e chiarire la precedente storia.
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7031 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2015

Caro Marco,
hai provato a parlare con la tua ex di questo? Affrontare e mettere un pò di ordine a questa situazione sospesa ti aiuterà a far "pace" con lei e con i sentimenti che provavi e che provi tuttora.
Un saluto,
Dott.ssa Serena Tosato

Dott.ssa Serena Tosato Psicologo a Bologna

7 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte