Sogno frequentemente la mia ex, perché?

Inviata da Marco · 7 apr 2015 Terapia di coppia

È passato un anno e mezzo da quando ci siamo lasciati e ancora penso a lei, sogno noi due moltissime volte. Ci siamo lasciati 4 volte in totale: 2 volte l'ho lasciata io e 2 volte lei, ma l'ultima volta per problemi che non riguardavano direttamente lei o me. Io non volevo lasciarla ma ho dovuto, pur amandola immensamente, purtroppo però stare insieme non era possibile. Lei è più piccola di me di 18 mesi. Il problema è che sono fidanzato da 9 mesi con un'altra ragazza con cui sto benissimo, con pochi "alti e bassi", insomma è una relazione stabile in cui stiamo bene, e mi dispiace non essere al massimo perché penso ancora alla mia ex.
Poi c'è anche il problema che vedo la mia ex quasi ogni mattina

Miglior risposta 9 APR 2015

Gentile Marco
dopo un anno e mezzo lei sogna ancora la sua ex ed è evidente che questa perdita non è stata elaborata.
Il suo inconscio, attraverso i sogni, cerca risposte che non trova ed elabora qualcosa che è ancora vivo lì da qualche parte.
Molto probabilmente vi siete lasciati con poca chiarezza e con poco convincimento, ma da l'impressione che più che un "lasciarsi attivo" ci sia stato tra voi un lasciar decadere la relazione in una maniera trascurata senza vera e appropriata motivazione.
Ora lei ha una nuova relazione che dice essere felice ma questi "fantasmi" la tormentano.
Forse non ha appreso abbastanza dalla relazione precedente e anche la nuova relazione è costretta a soffrire per cose non ancora comprese ed elaborate.
Nello sviluppo della persona e del carattere le esperienze servono a crescere ma non devono essere saltate tappe e passaggi importanti alla comprensione.
I "cerchi devono chiudersi" (questa è una espressione che usani spesso i miei pazienti) !
Un caro saluto e veda se le è possibile "chiudere il cerchio" e chiarire la precedente storia.
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8 APR 2015

Caro Marco,
hai provato a parlare con la tua ex di questo? Affrontare e mettere un pò di ordine a questa situazione sospesa ti aiuterà a far "pace" con lei e con i sentimenti che provavi e che provi tuttora.
Un saluto,
Dott.ssa Serena Tosato

Dott.ssa Serena Tosato Psicologo a Bologna