Perché sogno spesso la mia ex?

Inviata da PacoLaco99 · 20 lug 2020

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, da circa un anno e mezzo mi sono lasciato con la mia ex. Siamo stati insieme per 3 anni ed è stata l'unica ragazza che ho amato davvero. Ci siamo lasciati insieme per un reciproco bisogno di libertà dopo tanto tempo e di "noia". Il problema è che dopo 5-6 mesi di distanza, ho capito che mi mancava davvero, ma non ho fatto nulla. Qualche mese dopo sono venuto a sapere che si è fidanzata con un altro ragazzo e sono insieme tutt'ora. Lei è felice della sua situazione. Dal canto mio ho conosciuto molte ragazze e mi sono buttato a fare esperienze, senza concludere niente di importante. Ora è qualche mese che continuo a sognare spessissimo la mia ex, che torniamo insieme ecc.. e pensando e pensando sto iniziando a chiedermi se questi sogni confermino il fatto che provo ancora qualcosa per lei, o invece è tutt'altro. Io ad una conclusione sono arrivato, ma volevo sapere un parere più esperto dato che non mi sono confidato con nessuno dopo tutto questo tempo. Grazie.

Miglior risposta 21 LUG 2020

Carissimo, grazie per aver condiviso la tua storia.
Innanzitutto proviamo a capire cosa sono i sogni: sono un’elaborazione soggettiva di quello che viviamo, dei nostri sentimenti e dei nostri pensieri.
In questi ultimi mesi di isolamento forzato da quarantena è stato più facile ripensare al passato o a persone che hanno avuto una certa importanza nella nostra vita, un esempio comune è proprio sognare l’ex partner, nel tentativo di elaborare quanto accaduto e mettere ordine tra i ricordi e i sentimenti.
È probabile che tu abbia avuto o abbia ancora bisogno di mettere un po' di ordine e il sogno può averti aiutato o aiutarti in questo senso.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Carola Stancampiano Psicologo a Adrano