Ogni tanto ho una brutta sensazione...

Inviata da Sofia · 19 ago 2016 Disturbi psicosomatici

Ciao, sono Sofiai.
Vorrei chiedere cosa sia questa sensazione che provavo spesso da piccola (fino agli 11 anni) e che si è ripresentata da poche settimane.

In qualsiasi momento della giornata (di solito me ne accorgo solo se in compagnia), che sia in casa, in giro o da qualcuno, mi sento estranea al mondo.
Non è perché sto pensando a qualcosa, anzi, non penso proprio a nulla. Mi guardo intorno e non riconosco le cose che mi circondano. O meglio, so cosa/chi sono (come si chiamano, a cosa servono) ma è come se non le conoscessi. Se guardo mia madre penso il suo nome, non "mamma", se guardo il cielo mi chiedo "ma esiste davvero?".
È come se fossi in un sogno. Tutto è lento, ovattato, sconosciuto. Mi sento quasi come se fossi morta.
Mi fa paura, provo un angoscia indescrivibile, ho la sensazione che tutto ciò che sto vivendo sia la mia mera immaginazione, destinata a finire prima o poi, e devo aggrapparmi a quelle certezze che ho in questa "immaginazione" per far sparire la sensazione.
Non sento le gambe muoversi se sto camminando, mi guardo intorno ed è come se non capissi dove sono.

Da piccola durava pochi secondi e lo dicevo subito a chi mi stava accanto, ma queste ultime volte è durato minuti interi e mi sembrava di non esistere affatto, che tutto intorno a me fosse sfocato e fragile.
È tremendo, ho paura possa capitare ancora quando sarò più grande, magari in macchina, e che farò qualche incidente o che so io.

Succede a tutti per caso?
Grazie in anticipo.

Miglior risposta 20 AGO 2016

Cara Sofia,
non succede a tutti. Ciò che ti accade può essere conseguenza di traumi psicologici passati e può far nascere il sospetto diagnostico di "disturbo dissociativo da depersonalizzazione/derealizzazione".
Quando hai questi momenti non devi però spaventarti nè farti prendere dal panico ma fai bene ad aggrapparti alle tue certezze, specie se ti aiutano ad uscire da quelle penose sensazioni.
Tuttavia questa tua buona strategia non basta per una guarigione definitiva e per questo motivo sarà opportuno che tu chieda di intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale per arrivare a comprendere l'origine di questo disturbo e attuare un trattamento finalizzato al raggiungimento di un funzionamento sempre integrato della psiche.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

19 AGO 2016

Cara Sofia,
la sua esperienza é assolutamente unica e anche se momenti di estraneamennto possono capitare, non capitano a tutti nello stesso modo, con la stessa frequenza o lo stesso significato.
Mi chiedo come si spieghi il ritorno di queste sensazioni dopo anni e se anche da piccola avesse mai notato che capitavano in qualche circostanza particolare... io la inviterei a intraprendere un percorso personale per comprendere meglio queste sensazioni, dandogli un senso ed elaborandole.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova