Perchè non riusciamo a più a comunicare?

Inviata da sara · 9 nov 2018 Terapia di coppia

salve,
sono una donna di 33 anni..da 11 anni sono "fidanzata" con un ragazzo di 3 anni piu piccolo: ovvio all'inizio tutto rosa e fiori poi dopo 5 anni sono iniziati i primi screzi ecc..oggi conviviamo da 3 e lavoriamo anche insieme scelta che ci porta quotidianamente a litigare per visioni totalmente diverse sull'organizzazione del lavoro/gestione costi..(anche se abbiamo 2 ruoli diversi, io in contabilità ,lui il mio titolare..);io soffro di ansia e qlc cosa mi mette in un forte staot di agitazione e ansia soprattutto i problemi lavorativi..ne ho sempre sofferto e lui all'inizio della ns relazione mi stava molto vicino..ora dice che si è stufato, che è tt frutto della mia mente, che se ho un attacco di ansia è solo per delle paranoie..insomma non mi capisce ne mi aiuta..a volta nelle litigate dice che dovremmo prendere strade diverse ma mi ama e vorrebe che cambiassi ma io un po per carattere un po perche non trovo "stimoli" mi comporto sempre in questo modo: vado nel panico ,urlo, piango disperata anche perche ad ex è chiusa una pizzeria dove volevo andare..e poi il lavoro ci mette il suo: dovrei cambiarlo ma a questa eta sto trovando difficilissimo trovare un alternativa e se voglio costruire qlc come faccio??nella vita ho fatto tanti sbagli e tante scelte sbagliate ( sempre e solo quelle scelte da me che non sono mai stata capace di decidere cosa è ok e ocsa no..ho fatto scegliere agli altri che hanno scleto giusto x me!)..ora pero non so piu che fare ne con chi parlare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 NOV 2018

Gentile Sara, in questo momento sta lottando con l'ansia, con i problemi comunicativi con il suo ragazzo, con delle problematiche lavorative e delle difficoltà personali di scelta e insicurezza; mi pare un carico intenso in questo momento. Sarebbe utile capire il legame tra queste problematiche e comprendere come affrontare ciò che accade dentro e fuori di lei in maniera più efficace per la sua serenità, le consiglio di intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

3797 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2018

ciao Sara, Capire chi sei e trovarti è importante, tutto ciò che ti rende vulnerabile e che ha permesso di fare magari delle scelte non opportune ti porta inoltre mano a mano a perdere le tue sicurezza. Tutto si può trasformare una volta compreso davvero chi sei per portarti a chi vuoi diventare. si può intraprendere una terapia ed applicare anche tecniche come l'EMDR molto utili per sciogliere determinati vulnerabilità emotive e installare delle sicurezza come la fiducia nelle tue scelte, sentire il valore di te e rompere questo circolo poco virtuoso. Rimango a disposizione per rispondere a ogni dubbio. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

77 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 NOV 2018

Buongiorno Sara,
Lei ha descritto se stessa come una persona ansiosa, fragile, scontenta di se' e della sua vita, ma incapace di prenderne le redini e dipendente dagli altri.... Tutto questo rimanda a profonde insicurezze personali, alla sensazione di non farcela ad affrontare la realtà, e sono queste convinzioni di fondo che la condizionano così pesantemente. Lei ha bisogno di essere accompagnata a fare un percorso mirato che le ridia potere sulla sua vita e sicurezza, e per questo le consiglio di intraprendere un percorso terapia breve, che l'aiuterà a ritrovare quella forza che oggi crede di non avere.
Cordiali saluti
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia
O via Skype

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

115 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2018

Gentile, Sara.
Cambiare lavoro non le risolverà né il problema degli attacchi di panico né il problema del dialogo col suo fidanzato. Sarebbe solo una fuga.
Sarebbe invece opportuno cercare di capire la causa dell'ansia cosicché migliorerebbe tutta la sua vita in generale. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Cantone Stefania

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte