Perché non riesco a sbloccarmi con gli altri ragazzi?

Inviata da Diletta · 24 dic 2014 Psicologia risorse umane e lavoro

Cara Dottoressa, si le posso dare altre informazioni. Diciamo che dopo lui non ho avuto storie così forti o sentimenti così forti è stato anche il mio primo vero amore, è passato un anno da quando non lo sento più, lui ormai si è rifatto una vita e convive con un'altra. Io in tutto questo tempo ho cercato altro ma non sono ad aprirmi anzi non ho capito se erano sentimenti quelli che provavo o solo piacere nel ricevere attenzioni. So per certo che dopo di lui ancora non provo nulla di così intenso come in passato. Il mio sogno mi ha fatto riaccendere quel minimo che ormai avevo accantonato. Dopo quel sogno che ho raccontato e che crecherò di raccontargli meglio ora: Ho sognato, lui con la sua attuale ragazza, li vedevo stare insieme, litigare, fare pace, come se io vedessi dal di fuori. È come se io avessi vissuto la loro storia per un attimo dall'interno ed ho sentito le loro sensazioni, non è la prima volta che lo sogno, ho paura di non riuscirlo a dimenticare, oppure di rimanere con questo blocco, ho cercato di analizzarmi ma aspetto risposta. Grazie della disponibilità.

Miglior risposta 30 DIC 2014

Cara Diletta
il primo amore è così tanto difficile da dimenticare...anzi possiamo anche dire che non si dimentica mai (anche la saggezza popolare lo dice), tuttavia il non dimenticare non significa che non si vada avanti!
Andando avanti poi si incontrano altre persone, nuovi Amori e ognuno con un suo "Allure" ( tono -attrazione) specifico .
In questa fase che stai attraversando non sei ancora sganciata del tutto da lui e quindi hai bisogno di elaborare dati importanti e di qui nasce il tuo sogno.
L'inconscio cerca di rispondere alle tue domande di veglia: lui cosa farà? Come starà? E s'intravvedono scene e, forse, qualche verità.
Nel percorso di elaborazione della perdita tutto questo ci stà! Non è strano.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

26 DIC 2014

Gentile Diletta,
forse non sono la dott.ssa cui ti rivolgevi, ma appare chiaro dalla tua lettera che hai avuto una storia importante che fatichi a dimenticare. Il pericolo di situazioni simili è proprio l'impossibilità di iniziare nuove storie sentimentali.
Uno psicologo psicoterapeuta dovrebbe saper rendersi conto se sei incappata in una situazione del genere che, come ripeto, è molto pericolosa e da cui comunque si può uscire.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma